Press "Enter" to skip to content

Jazzy Christmas” con il quintetto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura: in streaming domani (ore 16) e martedì (ore 11) su streamago.tv la registrazione del concerto di Natale offerto dalla Banca di Sassari.

Dopo il successo registrato martedì (18 dicembre) al nuovo Teatro Comunale di Sassari, "Jazzy Christmas" sbarca nella rete: Tiscali, grazie al suo servizio professionale di streaming streamago.tv, offre agli utenti del suo portale la registrazione del concerto di Natale offerto dalla Banca di Sassari. Protagonisti il trombettista Paolo Fresu e il suo quintetto "storico" (sulle scene da ventotto anni e con ventiquattro album all'attivo) – con Tino Tracanna ai sax soprano e tenore, Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso, Ettore Fioravanti alla batteria - che ospita, per la prima volta in assoluto, Daniele Di Bonaventura con il suo bandoneon.

Un incontro inedito per un programma musicale altrettanto originale, in sintonia con l'atmosfera delle feste. La scaletta del concerto alterna, infatti, evergreen natalizi come Stille Nacht, tra i più famosi canti di Natale di tutti i tempi, o come Jingle Bells, il conosciutissimo brano scritto da James Pierpont del 1857, a standard del jazz e a pezzi meno conosciuti alle nostre latitudini, appartenenti alle tradizioni del Nord Europa, come il norvegese Till Betlehem. Tra i brani eseguiti ci sono anche delle vere e proprie vere e proprie rarità, come alcune "Cantones de Nadale" scritte negli anni Venti del secolo scorso da "Babbai" Pietro Casu (1878-1954), il parroco di Berchidda che fu poeta e romanziere, e musicate da Agostino Sanna. Il tutto rivisitato in chiave jazz, naturalmente, con arrangiamenti originali e diverse combinazioni strumentali (duo, trii, quintetto e organico completo) nell'arco dell'esibizione.

Lo streaming sarà disponibile in esclusiva all'ndirizzo http://www.streamago.tv/general/5507/ venerdì 21 dicembre alle ore 16 e in replica martedì 25 alle 11.

Prodotto dall'agenzia Applausi di Oristano, per l'organizzazione della cooperativa Le Ragazze Terribili, e con il patrocinio del Comune di Sassari, "Jazzy Christmas" chiude idealmente il cerchio di "!50", il giro della Sardegna in musica - nato anche con il contributo decisivo della Banca di Sassari - con cui il jazzista ha voluto celebrare, nell'estate del 2011, i suoi cinquant'anni con altrettanti concerti e progetti differenti in cinquanta giorni consecutivi, ogni volta in un angolo diverso della sua Sardegna.