"Ti ha dato un preincarico..." - Ieri Angelino Alfano ha incontrato Bersani al ricevimento al Quirinale al termine del discorso del Capo dello Stato alle Alte cariche della Repubblica, in cui Napolitano ha ricordato che nel dare il nuovo incarico al premier si baserà solo sul risultato elettorale. Il segretario Pd sorridendo aveva stretto la mano al segretario Pdl non commentando la battuta sul preincarico, tanto che Alfano aveva ironizzato: "Sta svolgendo un incarico esplorativo...".
"Questo non lo accetto" - Senza voglia di scherzare, invece, Bersani, sulle deroghe alle primarie: "Il nostro statuto parla del 10% di deroghe e noi abbiamo discusso di qualcosa che non è neanche il 3%: perché se ne parla solo per il Pd? -ha detto il leader democratico arrivando al pranzo con gli ambasciatori asiatici- questo è inaccettabile. Siamo gli unici in Europa e in Italia ad avere il meccanismo di deroghe più stringente! Per favore non chiedetecelo più e andate da qualche altro perché su questo si è superato il segno".
Bersani ha sottolineato come il Pd è l'unico partito che metterà in atto "una cosa mai fatta ne' in Italia ne' in Europa" con la scelta dei parlamentari. "Gradiremmo essere seguiti con un po' di simpatia e gradiremmo che venisse chiesto anche agli altri cosa intendono fare per risolvere il problema della scelta dei deputati", ha chiosato il segretario. Bersani ha definito la Direzione di ieri "una riunione splendida", con "tante novità". "Quella che mi piace di più - ha osservato - è quella che ci darà la certezza di avere un numero di donne in Parlamento che non c'è mai stato in un gruppo politico".