Press "Enter" to skip to content

Poeti, artisti e degustazioni eno-gastronomiche ancora un volta sui vagoni della metropolitana per l’ultimo giorno del progetto “MetroLive”

E' un programma variegato quello proposto per l'ultima giornata del progetto "Metrolive' che ha trasformato per tre sere la linea della metropolitana di superficie ARST da Piazza Repubblica alla stazione S. Gottardo a Monserrato, nel centro di ritrovi d'arte contemporanea, poesia e musica.

Dopo i primi due giorni il 5 e 12, che hanno riscontrato l'interesse e l'approvazione  degli utenti della metro e degli spettatori occasionali, l'ultimo step del progetto "Metrolive' si apre mercoledì 19 dicembre alle ore 19:00 alla stazione di Piazza Repubblica. Per l'ultimo atto di questo progetto volto a dare impulso alla Linea Metropolitana di Cagliari, dell'hinterland compresi gli impianti ad essa adiacenti, le fermate intermedie come pure alle attività commerciali situate lungo l'itinerario,  il teatro degli appuntamenti con la cultura sarà il tragitto dalla stazione di partenza da Piazza Repubblica fino alla fermata Caracalla presso la Cantina Sociale di Monserrato.

Il programma della serata, dopo i consueti saluti di benvenuto a cura di Valentina Neri, prende il via a bordo  delle carrozze con  un primo assaggio di poesia  e musica con letture a cura dei poeti dell'Associazione Mescolarte: Alessandra Fanti, Giuseppe Mereu, Gavino Angius, AlbertoCocco, Rossana Abis ed ancora i brani  musicali eseguiti dal Coro Studium Canticum diretto da Stefania Pineider.

Dopo la musica e la poesia in vagone, all'arrivo alla stazione Caracalla, il clou del cartellone sarà in scena dalle ore 19:30 nei locali della adiacente Cantina Sociale di Monserrato, dove sono in programma a cura dell'enologo Paolo Cardu, le presentazioni di due nuovi vini inseriti nella linea Prestigio della Cantina Sociale: il "6 Luglio" bianco IGT – Isola dei Nuraghi ottenuto da uve Vermentino, Nuragus e Nasco e il rosso con le medesime caratteristiche di qualità "1924" ricavato dal Sangiovese e Cannonau.

A seguire la rappresentazione drammatica “Un viaggio chiamato amore” liberamente tratta  dal carteggio fra i poeti Dino Campana e Sibilla Aleramo interpretata da Maria Luisa Businco, Krystian Zeta e Vivian Music Live, ci saranno inoltre l'esibizione del cantore Andrea Murgia, un repertorio di canti eseguiti dal Coro Studium Canticum  e ancora letture di versi con  i poeti di Mescolarte. 

Al termine delle esibizioni degli artisti dopo i ringraziamenti e il discorso di chiusura dell'iniziativa a cura di Valentina Neri, è previsto un buffet con degustazioni eno - gastronomiche di prodotti locali e specialità della cantina di Monserrato.

Ai partecipanti all’evento del 19 dicembre verranno distribuiti pass gratuiti per la tratta Metro Cagliari Repubblica – Caracalla. 

Il progetto Metro Live è stato realizzato dall'incontro tra l'ARST, l'Associazione Culturale Dïeresis e la ditta Piredda Servizi Srl che per nei giorni 5, 12 e 19 dicembre ha voluto offrire a consueti passeggeri del servizio pubblico una visione differente della Metro cagliaritana e dell'immediato hinterland.

L'obbiettivo non è soltanto trasformare per alcune ore un abituale luogo di transito, dalla stazione di Piazza Repubblica a quella di S. Gottardo a Monserrato, in uno spazio pulsante di arte e cultura in modo da avvicinare reciprocamente la città alla Metropolitana. Il progetto punta soprattutto a richiamare l'attenzione sia degli abituali viaggiatori che di nuovi utenti sull'utilità di un trasporto pubblico a basso impatto ambientale.

Infatti la linea metropolitana, rispetto alle auto private, produce un decimo delle emissioni di C02 e quindi inquina meno. Inoltre spostarsi su un mezzo pubblico dà maggiori garanzie per l'incolumità personale  e evita lo stress dei tragici ingorghi  delle ore di punta e della ricerca di parcheggio.

L'evento è organizzato grazie agli sponsor Piredda Collection, Auchan, CFadda, Toyota, E.N.A., Termosa, Eco Silam s.r.l., Arcat s.r.l, Cantina Sociale Monserrato.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »