Press "Enter" to skip to content

Il bambino dalla milza di legno, Di Antonello Monni

Un’infanzia bucolica, vissuta all’aria aperta ed a contatto con gli animali, è quella che Antonio Monni tratteggia con minuzia nella sua opera prima, mostrando una vena di documentarista. Luoghi persone avvenimenti prendono nuovamente vita attraverso un racconto onirico che ha il sapore di un’antica cantilena, in cui realtà e fantasia si intrecciano inestricabilmente nel ricordo.

La storia prende avvio dalla vicenda di Pompeo, il bambino dalla milza di legno, somigliante ad un pupazzo a causa di quella pancia prominente che è il primo segno della sua malattia, il quale ripete di continuo “presto dovrò morire”.

Insieme a Pompeo si ritrovano numerosi altri personaggi, tra umani ed animali, raccontati con il rispetto e la passione di chi a lungo ne ha osservato abitudini ed attitudini.

Martedì 18 dicembre, ore 18,00, nella sala “Pippo Orrù” dell’Ordine dei medici - via dei Carroz n. 14 – 

Questa serata dà avvio alla nuova stagione di eventi culturali organizzati dall’Ordine dei medici di Cagliari, che riproporrà al pubblico una serie di opere letterarie di autori noti e meno noti, coinvolgendo gli spettatori a 360 gradi con momenti di ascolto musicale classico e la lettura recitata di brani dell’opera.

Collaborano alla manifestazione: Associazione Mogli Medici Cagliari, Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina, Associazione Nuova Scena, Centro di cultura Le Muse. Com