Press "Enter" to skip to content

Strage in una scuola del Connecticut: 29 i morti, tra loro 22 bambini

Sarebbero 29, tra cui 22 bambini, i morti nella sparatoria avvenuta alla scuola elementare Sandy Hock di Newton, nel Connecticut. Tra i morti vi sarebbero il direttore del plesso scolastico e uno psicologo. Nella scuola, inoltre, un'intera classe manca all'appello Secondo l'emittente televisiva Cbs, a sparare sarebbe stato il padre di un alunno. Testimoni parlano di centinaia di colpi esplosi.  Diverse fonti hanno riferito che l'uomo aveva almeno due pistole, che sono state ritrovate dalla polizia, e che ancora non è chiaro se si sia suicidato o se sia stato ucciso.

L'autore della strage si chiamava Ryan Lanza. Lo riferiscono i media americani, secondo alcuni dei quali Lanza era di Newtown, la città di 27mila abitanti teatro della strage, ma viveva a Hoboken, nel New Jersey. Lanza, prima di provocare la strage, avrebbe ucciso la madre che era una insegnante della scuola. La donna è stata trovata morta in casa. Lo hanno riferito Cbs e Nbc.

La Cbs riferisce anche del fermo di un uomo che potrebbe essere il complice dell'autore della strage.

Intorno alle 9.41 ora  locale almeno un uomo armato sarebbe entrato nell'edificio principale dell'istituto scolastico Sandy Hook Elementary School di Newton e avrebbe aperto il fuoco.

Una fonte della polizia ha detto che l'uomo è morto e non ha confermato l'ipotesi che a sparare fossero in due. Testimoni hanno riferito di aver visto i bambini uscire in lacrime dalla scuola, accompagnati dai maestri. La Sandy Hook Elementary School di Newtown ha circa 600 studenti.

Il presidente americano, Barack Obama, ha parlato con il direttore del Fbi Robert Mueller e con il governatore del Connecticut Dan Malloy per essere aggiornato su quanto accaduto nella scuola di Newtown. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney. Il presidente ha anche espresso le sua condoglianze per le vittime della sparatoria.