Press "Enter" to skip to content

Sanità: visita del presidente della regione al Brotzu di Cagliari: “regione difende eccellenza sarda”

Prima visita ufficiale questo pomeriggio del presidente della Regione Ugo Cappellacci all'ospedale Brotzu di Cagliari. Accompagnato dai vertici dell'azienda ospedaliera e dall'assessore della Sanità Simona De Francisci, il presidente ha visitato vari reparti e in particolare quello di Urologia in occasione degli 800 trapianti di rene dal 1988 a oggi. Numeri che confermano come la Sardegna sia tra le prime in Italia per numero di donazioni. Cappellacci e De Francisci hanno anche portato il loro saluto al congresso regionale della Simeu (Società italiana di medicina di emergenza-urgenza).

"E' per me un onore - ha premesso Cappellacci incontrando i medici del Brotzu - essere qui con voi per un avvenimento simile, testimonianza della qualità dei servizi offerti da questa realtà di eccellenza della nostra sanità. Anche perché spesso, troppo spesso, si parla solo di malasanità dimenticando che ogni giorno medici, infermieri e operatori sanitari, che personalmente ringrazio per il loro straordinario lavoro, difendono la salute del cittadino e contribuiscono a salvare vite. La Regione ha piena consapevolezza di questo impegno e sarà sempre al fianco di questo polo sanitario, fiore all'occhiello della Sardegna", ha sottolineato Cappellacci.

Da parte sua, l'assessore De Francisci ha aggiornato sulla situazione della sanità a livello nazionale alla luce degli ultimi provvedimenti del Governo, in particolare quello sulla revisione della spesa: "Da Roma non giungono notizie positive, in un periodo nel quale si annunciano tagli a tutti i livelli. Inutile negare che la legge nazionale sulla revisione della spesa è penalizzante per la Sardegna, stiamo dunque lavorando per ottenere legittime deroghe in ragione della nostra condizione di insularità e senza dimenticare che non siamo più nel piano di rientro e che ci autofinanziamo. Non siamo contrari alle riforme in sanità, ma non siamo disposti a sacrificare le nostre eccellenze come il Brotzu".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »