La Provincia di Nuoro ha liquidato il saldo dei contributi a favore delle scuole materne non statali, relativi all’anno scolastico 2011/2012, per un importo pari a 385.976,20 euro, destinati alle spese di gestione.
“Dopo l'erogazione dell'annualità 2010-2011, la Provincia di Nuoro – ha dichiarato l'assessore provinciale alle Politiche Scolastiche, Costantino Tidu - ha provveduto a liquidare anche l'ultima somma restante, relativa all'anno scolastico 2011 - 2012, dimostrando ancora una volta, con i fatti, che tutti i ritardi nell’erogazione dei contributi dovuti alle scuole materne non statali sono da attribuire alla Regione.
Infatti, una volta trasferiti i fondi alla Provincia, i contributi dovuti sono stati erogati immediatamente. Siamo l'unica Provincia in Sardegna ad aver assegnato e liquidato tempestivamente tutte le somme dovute. - ha spiegato l'assessore Tidu - Questa è la dimostrazione della grande sensibilità ed attenzione che abbiamo rivolto alla scuola di ogni ordine e grado del territorio, nonostante le difficoltà esistenti, dovute anche al tentativo da parte della Regione di riappropriarsi di competenze riconosciute in capo alla Provincia.
Con quest'ultima liquidazione siamo così riusciti a mantenere aperte le scuole materne non statali, garantendo gli stipendi dovuti agli insegnanti ed ai lavoratori e salvaguardando il servizio stesso".