Sabato 15 dicembre (turno A), alle 20.30 va in scena il sesto ed ultimo appuntamento della Stagione lirica e di balletto 2012 del Teatro Lirico di Cagliari: ritorna la grande danza classica con La bella addormentata, balletto in un prologo e tre atti dalla fiaba La belle au bois dormant di Charles Perrault e musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij (Kamsko-Votkinsk, governatorato di Vjatka, 1840 - San Pietroburgo, 1893), nell’interpretazione del Balletto del Teatro Nazionale di Praga, una delle più celebri e prestigiose compagnie di danza al mondo e massimo esempio della tradizione coreografica romantica.
L’Orchestra del Teatro Lirico è diretta da Václav Zahradník. Le coreografie sono di Javier Torres (da Marius Petipa), mentre le scene sono affidate a Minna Wallenius, i costumi a Erika Turunen, le luci a Olli-Pekka Koivunen ed i video a Timo Nyman.
Interpreti principali della Bella addormentata sono alcune delle più celebri stelle del Balletto del Teatro Nazionale di Praga, che si alternano nelle diverse recite: Rebecca King (15, 18, 20, 22)/Nikola Márová (16, 19, 21) nel ruolo della Principessa Aurora, Michal Štípa (15, 18, 20, 22)/Adam Zvonař (16, 19, 21) in quello del Principe Désiré. Com