L’Associazione culturale Arci Officine Musicali Sassari, il circolo culturale Arci Aggabachela e l’Arci provinciale Sassari organizzano a Sassari il primo contest musicale interamente gestito dall’Arci: Music’Arci Live Contest.
Il contest è indirizzato a gruppi musicali, solisti e musicisti emergenti che non abbiano nessun contratto all’attivo né distribuzione con etichette, sia indipendenti che major. I gruppi partecipanti saranno ascoltati e giudicati da esperti e professionisti del settore, avendo la possibilità di aggiudicarsi il premio in palio consistente in una produzione musicale (Registrazione in uno studio professionale, booking, packaging, distribuzione digitale e fisica, produzione di un videoclip).
Dopo una prima selezione dei lavori inviati dai musicisti, i gruppi o i solisti scelti avranno l’occasione di esibirsi dal vivo nello storico palco del circolo culturale Aggabachela per tutte le fasi eliminatorie. Durante le esibizioni una giuria qualificata di tecnici e giornalisti selezionerà, di volta in volta e con il supporto del pubblico, i gruppi che avranno diritto ad accedere alle semifinali del contest.
Durante le fasi eliminatorie verrà selezionata una sola band che potrà esibirsi nella semifinale che si terrà il 21 giugno 2013 in occasione della Festa della Musica 2013. Durante la semifinale verranno selezionati solo due finalisti che si esibiranno il 22 giugno 2013 avendo l’occasione di aprire il concerto ad una o più band già affermate. Sia per le semifinali che per le finali i gruppi avranno comunque l’occasione di esibirsi in palchi con strutture professionali in uno spazio pubblico, all’aperto, seguiti da uno staff di professionisti dello spettacolo, con direttore di palco.
Dopo l’esibizione verrà decretato il vincitore fra le due band del Contest che avrà diritto alla produzione del prodotto discografico.