Press "Enter" to skip to content

Provincia di Nuoro – Incontro con i sindacati su biblioteca Satta.

Il Presidente della Provincia di Nuoro Roberto Deriu e l'assessore provinciale alla Cultura Gianfranca Logias hanno incontrato ieri, nel corso di una riunione, i rappresentanti sindacali Cgil, Cisl e Uil per discutere della questione relativa alla Biblioteca S. Satta di Nuoro.

"Quello con i sindacati è stato un incontro molto importante  - ha dichiarato l'assessore Gianfranca Logias - nel corso della riunione abbiamo illustrato infatti il percorso che la Provincia sta portando avanti per trovare una soluzione concreta alla vicenda della Biblioteca Satta. Un percorso che deve essere necessariamente condiviso da tutti - ha sottolineato Logias - e deve essere frutto di un accordo di tutte le parti.

Il nostro obiettivo - ha spiegato Logias -  è ora quello di osservare quanto già deciso dal consiglio provinciale nel maggio 2012 ovvero difendere ed accrescere il ruolo della biblioteca e salvaguardare, nel contempo, i diritti dei lavoratori. La Provincia di Nuoro svolgerà fino in fondo tutte le funzioni e competenze nell'ambito dell'intero territorio provinciale, in termini di coordinamento e programmazione - ha spiegato l'assessore - A breve seguirà a tal proposito un altro incontro, questa volta un'assemblea pubblica con tutti i sindaci del territorio, per un nuovo confronto sul tema. Il percorso infatti deve essere condiviso nell'intero territorio affinché sia obiettivo comune la difesa di un ruolo culturale e sociale delle biblioteche pubbliche in ogni singola realtà locale".

"Ho apprezzato l'incontro di ieri  e valutato positivamente l'apertura e la proposta del percorso da portare avanti esposta  dal Presidente e dall'assessore - ha dichiarato Sandro Fronteddu della Cgil - proposta che valuteremo nei fatti e nel proseguo delle azioni".