Press "Enter" to skip to content

Innovazione nella Asl di Olbia con la “dematerializzazione dei documenti”: inviate via e-mail a circa 2.500 dipendenti busta paga e cedolino delle timbrature

Si chiude definitivamente nella Asl di Olbia l'epoca dei tradizionali cedolini dello stipendio. In questi giorni circa 2.500 lavoratori, tra dipendenti a tempo indeterminato e determinato, ma anche professionisti convenzionati come medici di medicina generale o specialistica ambulatoriale, hanno ricevuto via e-mail la propria busta paga e il cedolino delle timbrature.

Un grande risultato per la Asl di Olbia che si inserisce nel processo di dematerializzazione dei documenti: "Come Azienda abbiamo puntato sulle tecnologie come elemento abilitante del nostro personale, quel valore aggiunto che ci consentirà di raggiungere nuovi livelli di produttività, che prevedono anche variazioni sostanziali all'interno dell'organizzazione che, sfruttando questi nuovi mezzi, punta a migliorare i processi interni, andando così a creare anche un diverso rapporto con i cittadini", spiegano il direttore generale della Asl di Olbia Giovanni Antonio Fadda, il direttore amministrativo Giorgio Tidore e il direttore sanitario Maria Serena Fenu.

In questi giorni l'Azienda gallurese, attraverso il Servizio Informativo Sanitario e Amministrativo (Sisa), ha completato la procedure di invio mensile dei cedolini via e-mail a tutto il personale: si tratta di oltre 1.500 buste paga per il personale dipendente ai quali si aggiungono oltre 1.800 cedolini delle timbrature del badge e l'invio di circa 500 buste paga a personale convenzionato. Ai quali poi si aggiunge, annualmente, l'invio del Cud.

"La Asl di Olbia - spiegano i manager - al fine di ridurre i costi, snellire le procedure e anche l'impatto che queste avevano sull'ambiente, ha raggiunto l'obiettivo di inviare, attraverso gli indirizzi e-mail le buste paga, i riepiloghi mensili delle presenze/assenze di ciascun dipendente e i turni di attività, a tutti i dipendenti e a tutti i convenzionati, come i medici di base, i pediatri di libera scelta, gli specialisti ambulatoriali, i medici del 118, le guardie mediche e turistiche, al fine di consentire un notevole risparmio in termini di razionalizzazione del tempo-lavoro dei dipendenti che prima dovevano fare questo lavoro manualmente, e di risorse, quali carta, inchiostri, elettricità, e tariffe postali. Un risultato raggiunto grazie all'impegno e alla collaborazione dei vari servizi coinvolti in questo processo, come  il servizio informatico, il servizio personale, e i distretti di Olbia e Tempio".

In linea con le nuove normative, l'Asl di Olbia procederà ad avviare ulteriori interventi per la progressiva riduzione della spesa mediante l'incremento nell'utilizzo delle tecnologie di informazione e comunicazione. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »