Press "Enter" to skip to content

Associazioni, volontari e istituzioni insieme contro il randagismo domani alle ore 11.00 – Edificio Sali Scelti, via La Palma – Cagliari

Il ruolo delle associazioni di volontariato e le forme di collaborazione con le istituzioni pubbliche nella lotta al randagismo.

Sono i temi del convegno organizzato dal comitato Sardegna Animali Onlus, con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, e in collaborazione col Parco Regionale Naturale Molentargius Saline, in programma  domani, giovedì 6 dicembre, nella sala conferenze dell'Ente Parco (Edificio Sali Scelti, via La Palma, Cagliari).

Un’intera giornata, dalle 11.00 alle 17.00 (alle 13.00 è previsto un rinfresco), dedicata all’analisi delle cause, alle possibili iniziative, al ruolo delle associazioni e dei volontari animalisti e alla cooperazione con le istituzioni nell'ambito delle azioni di contrasto al randagismo. Oltre ai dati relativi alle adozioni e alle sterilizzazioni, verranno presentati alcuni progetti, come quelli che agevolano le azioni di microchippatura e quelli che favoriscono l’intervento delle istituzioni in maniera sinergica ed efficace con le associazioni e con i volontari animalisti.

Il convegno si aprirà con i saluti del Sindaco di Quartu Sant’Elena e Presidente dell’Ente Parco di Molentargius Mauro Contini, e del Presidente del Consiglio comunale di Quartu Sant'Elena, Francesca Mazzuzzi, proseguirà con gli interventi di Rosalba Matassa dirigente della  Direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario del Ministero della Salute, e con gli interventi delle Associazioni animaliste. Al termine presenteranno le relazioni sulla situazione del randagismo Donatella Campus e Pierina Tanchis del Servizio Prevenzione della Regione Autonoma della Sardegna, Carla Cortis del Servizio Veterinario ASL n. 8 di Cagliari. I lavori saranno coordinati da Vincenzo Lubrano, Presidente del Comitato Sardegna Animali Onlus.(Marta Fais). Com