Press "Enter" to skip to content

Primarie Pd, dichiarazione del Sindaco di Sassari Gianfranco Ganau.

In una nota, il Sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau (Pd), ha affermato: “Le primarie del centro sinistra hanno confermato che gli italiani e i sardi vogliono partecipare direttamente alla scelta dei candidati. È il dato più significativo che emerge dopo il voto del 25 Novembre e del 2 Dicembre. Tre milioni di persone hanno scelto di esprimere la loro preferenza per il candidato premier. In Sardegna sono stati 66 mila. Un successo che va oltre ogni più rosea previsione e che a questo punto indica una strada oramai senza ritorno: le primarie sono imprescindibili prima di ogni momento elettorale”.

"Mi fa piacere – ha proseguito il primo cittadino sassarese - constatare come Bersani nelle sue prime dichiarazioni abbia evidenziato la necessità di dare spazio anche al cambiamento e al rinnovamento. Per farlo sono sempre più convinto che sia indispensabile consentire ai cittadini di partecipare in maniera diretta, così come è avvenuto per le primarie. Per due legislature gli italiani sono stati costretti a votare le liste bloccate formate dai partiti e c’è il rischio concreto che anche alle prossime elezioni politiche i cittadini non abbiano la possibilità di esprimere la loro preferenza per i candidati. Credo che tutto ciò allontani sempre di più gli elettori dalla politica e servono segnali chiari e concreti per accorciare il più possibile questa distanza”.

“Ecco perché, - ha concluso Ganau - facendo mie le parole di Bersani subito dopo il voto, ritengo necessario avviare al più presto le procedure per le primarie del PD in Sardegna e per consentire ai cittadini sardi di scegliere i candidati per la Camera ed il Senato. Sono certo che in questo modo si darebbe seguito a quella chiara esigenza espressa dal popolo del centro sinistra, l’esigenza di essere parte attiva di tutti i processi di formazione degli organi istituzionali”. Com