Ieri, il personale della Polizia di Stato, nel corso dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Questore di Cagliari e intensificati ulteriormente anche in vista delle prossime festività, gli equipaggi delle Volanti, hanno arrestato due pregiudicati in due distinti interventi: il primo per aver commesso una rapina ed il secondo per un furto aggravato
Il primo episodio si è verificato nel primo pomeriggio di ieri quando, a seguito di alcune telefonate, il Centro Operativo ha inviato in Via Is Maglias, presso un supermercato, dove un giovane, dopo aver perpetrato un furto all’interno dell’esercizio commerciale è stato fermato da un commesso con il quale ha iniziato una colluttazione.
Gli operatori hanno raggiunto tempestivamente il supermercato in aiuto del commesso, il quale in evidente difficoltà cercava di bloccare per terra il ladro che tentava di divincolarsi dalla sua presa colpendolo con gomitate al busto. A pochi metri di distanza, gettate per terra vi erano diverse confezioni di cosmetici.
Il ladro, immobilizzato dai poliziotti, è stato identificato e conosciuto dagli agenti di polizia e per essere già stato arrestato lo scorso 26 ottobre per un fatto analogo.
Il commesso del supermercato, ha riferito che poco prima mentre si trovava all’interno dell’esercizio commerciale, aveva notato il Massidda, trafugare diverse confezioni di cosmetici e occultarle sotto la felpa. Quindi l’uomo è intervenuto per bloccarlo dopo che lo stesso aveva oltrepassato la barriera delle casse, guadagnandosi l’uscita. All’invito di fermarsi il Massidda ha tentato una fuga, subito interrotta, e ne è scaturita una colluttazione, terminata con l’arrivo degli Agenti.
La merce recuperata, consistente in 23 confezioni di cosmetici (shampoo, gel e creme) per un valore di 123 €, è stata restituita al proprietario del market dopo la stesura della denuncia.
Il Massidda, quindi, è stato dichiarato in arresto e su disposizione del P.M. di turno l’arrestato è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del rito direttissimo previsto per oggi.
Il secondo episodio si è verificato intorno alle ore 19:00 presso i parcheggi dell’ospedale “Brotzu” dove un giovane dopo aver infranto con il gomito il vetro di una autovettura , si è impossessato di un sacchetto posto sul sedile posteriore contente merce di varia tipologia. La fuga però non é riuscita perché interrotta da un giovane di nazionalità senegalese, il quale dopo essersi accorto del fatto e in considerazione della presumibile appartenenza del veicolo ad una persona impegnata in una visita presso il nosocomio, ha cercato di trattenerlo fino all’arrivo dei poliziotti.
A questo punto il ladro ha ingaggiato una colluttazione con lo straniero ma l’immediato arrivo degli Agenti ha definitivamente posto fine all’azione del malvivente identificato, Simone Mattana, di 23 anni, di Cagliari, che è stato tratto in arresto per furto aggravato.
La busta con la spesa abbondata poco distante dal veicolo è stata recuperata, riconosciuta e riconsegnata al proprietario in sede di denuncia.
Dell’avvenuto arresto è stata data notizia al P.M. di turno del Tribunale di Cagliari che ha disposto che il Mattana venisse accompagnato presso la propria abitazione in Cagliari in regime di arresti domiciliari, in attesa di essere condotto al processo con rito “direttissima”, durante il quale sono state convalidate le misure restrittive adottate dai poliziotti e concessi i termini a difesa per il 7 febbraio del prossimo anno.