Press "Enter" to skip to content

Le musiche di Mozart chiudono gli appuntamenti al Liceo Azuni In programma un concerto per corno, oboe e archi.

Si concluderanno mercoledì 5 dicembre al Liceo Musicale Azuni gli appuntamenti con la musica da camera. A salutare i numerosi studenti, e non solo, che da ottobre a novembre hanno preso parte agli incontri musicali sotto il segno dei maggiori compositori del Settecento e dell’Ottocento, sarà un concerto dedicato interamente al compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart.

Il programma del concerto, che si svolgerà alle 12 nell’aula magna al primo piano dell’istituto di via Rolando, prevede musiche del Quintetto per corno e archi in Mi bemolle maggiore, KV 407, e del Quartetto per oboe e archi in Fa maggiore, KV 370. A suonare saranno Michele Garofalo al corno, Stefano Angius all’oboe, Alessandro Puggioni al violino, Gioele Lumbau alla viola, Giorgio Musio alla viola e Francesco Abis al violoncello.

I tre, concerti resi possibili grazie alla disponibilità e collaborazione con il dirigente scolastico del Liceo Azuni di Sassari, professor Massimo Sechi, e al coordinamento dei docenti Dante Casu e Davide Soddu, sono una iniziativa dell’Ente Concerti che sta puntando, oltre alla valorizzazione della musica sinfonica, anche alla musica da camera.

Per il Liceo Azuni, che dal 2010 è anche Liceo musicale in convenzione con il Conservatorio di Sassari, gli incontri rappresentano una vera e propria opportunità, un’occasione di cultura che ha coinvolto gli studenti in un momento di approfondimento e interessato un pubblico vasto.

A dare il via agli appuntamento è stato il 29 ottobre il concerto per pianoforte e quartetto d’archi N. 13 in Do maggiore di Mozart e le musiche di Giuseppe Verdi dal “Rigoletto”, nella versione ridotta per quartetto d’archi di A. Melchiori.

Il 16 novembre, invece, il pubblico ha potuto ascoltare le musiche di Franz Joseph Haydn (Quartetto op 33 no. 2 in Mi bem maggiore, "The Joke"), Franz Peter Schubert (Quartetto per archi n. 12 in Do minore, D. 703 - Quartettsatz) e Johannes Brahms (Quartetto op. 51 n. 1 in Do minore, I mov.: Allegro).

I concerti hanno aperto a una collaborazione tra Ente Concerti e Liceo musicale Azuni oltre ad aver consentito di sviluppare un percorso finalizzato a un ascolto non occasionale del repertorio sinfonico e da camera.