Press "Enter" to skip to content

Il progetto “Le guide dei Comuni della Gallura” edito da Carlo Delfino, è stato presentato oggi in Provincia.

L'isola in tasca è l'idea che sta alla base delle monografie dedicate ad ogni comune della Sardegna, progetto che sta realizzando l’editore Carla Delfino e che vuole avere anche la Gallura nel suo carnet. Oggi la presentazione in Provincia alla presenza dello stesso Delfino e degli Assessori alla Cultura, Istruzione e Sport Giovanni Pileri e Turismo e Bilancio, Salvatore Marrone.

Si parte da un progetto cartaceo per poi passare al web dove, chi aderirà, potrà godere di una serie di informazioni molto più dettagliate che potranno essere implementate ed aggiornate  strada facendo e messe a disposizione di tutti. Luoghi , spiagge, siti di pregio in primo piano, ma anche eventi e tanto altro, il tutto compatibile con gli smartphone che utilizzano sistemi Apple, Android, Windows phone e così via. Il progetto, che sarà online da marzo 2013, vuole essere anche una grande vetrina per le aziende che troveranno spazio sia nelle guide cartacee che sul web. Inizialmente sul portale saranno presenti tutti i comuni, anche chi non ha aderito al progetto, con una serie di informazioni standard.

 “È il coronamento di un lavoro che dura da decenni – ha spiegato l’Assessore Pileri - Ora che si va verso la spersonalizzazione dei territori , la valorizzazione della cultura e' qualcosa che non dobbiamo dimenticare. E’ un  progetto di pregio perché in ogni guida entrano tutti gli aspetti : tra questi l’ambiente, la cultura, l’ enogastronomia, le guide poi hanno un formato molto accattivante , si riesce a leggere con facilità tutto quello che c'è' da sapere su ogni comune”.

“Estendo l'invito a partecipare al progetto a tutti i comuni in modo che le collane vengano pubblicate quanto prima”, ha aggiunto l’Assessore Marrone.

A spiegare l’idea di fondo lo stesso editore: “Il sogno e' quello di realizzare 377 guide – ha detto Carlo Delfino - una specie di carta d'identità di ciascun comune della Sardegna, ecco perché abbiamo chiamato il progetto Forza Paris, ci saranno tutte le informazioni utili dei comuni, tutti i valori materiali ed immateriali , ci saranno i riferimenti sulle pro loco, le opportunità relative all’ospitalità , l'artigianato, le produzioni, i servizi, i centri culturali, le strutture sportive, insomma dentro le guide c'è tutto. Si vuole promuovere l'isola a 360 gradi. Poi le guide andranno in tutte le edicole della Sardegna , in tutte le librerie, in tutte le pro loco, nei circoli dei sardi in Italia e all’estero. È' un progetto ambizioso che ci impegnerà negli anni.

Tutto questo poi andrà su un portale web da noi curato ed ogni cosa sarà messa in rete”. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »