Press "Enter" to skip to content

Una delle più brillanti e divertenti commedie di Dario Fo e Franca Rame andrà in scena ad Olmedo

Una delle più brillanti e divertenti commedie di Dario Fo e Franca Rame andrà in scena ad Olmedo. Appuntamento alle ore 21 di venerdì 30 novembre nell’Auditorium Comunale cittadino con la Compagnia dei Cardini che si esibirà in “Coppia aperta…quasi spalancata”. Paradossale ma vero, ironico e amaro, il copione del premio nobel racconta la vita di coppia spinta agli estremi, dove i ruoli si invertono e  le differenze di genere tra l’universo femminile e quello maschile mettono in scena dinamiche delle relazioni sentimentali grottesche ma mai inverosimili. Secondo appuntamento teatrale, ad ingresso gratuito, promosso Comune di Olmedo che ha scelto di proseguire grazie  all’assessore Leonardo Isoni con la promozione culturale di qualità. Offrire svaghi che comunichino e arricchiscano i cittadini, puntare sull’originalità affinché anche nei comuni limitrofi Olmedo diventi appetibile.

L'incipit dello spettacolo è decisamente promettente: “Prima regola perchè la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola: quella del maschio! Perchè se la coppia è "aperta" da tutte e due le parti...ci sono le correnti d'aria!”. Un dipinto sempre attuale di incomunicabilità nel quale rancori e rivincite mettono in moto un carosello di eventi dai quali né uomo né donna usciranno a testa alta, ma vittime dei loro stessi desideri. Con la regia di Lisa Moras e le eccellenti interpretazioni di Michele Vargiu e la stessa Lisa Moras, venerdì andrà in scena un manuale della vita di coppia tanto assurdo quanto plausibile.

Sintesi della trama: Antonia, 38 anni, casalinga, moglie e madre, è ormai all'ennesimo tentativo di suicidio a causa dell'infedeltà del marito. Lui, affascinante intellettuale di sinistra, libertino e abile retorico, propone alla moglie la coppia aperta come soluzione  ai problemi coniugali. Dopo un iniziale rifiuto Antonia si convince a tentare. Ma cosa succede quando una donna che si stava ormai dando per vinta, finisce di fare la moglie e si riscopre femmina? Cosa succede insomma quando la coppia diventa "aperta"... da entrambe le parti?

"Coppia Aperta, Quasi Spalancata" è la più rappresentata fra le opere di Dario Fo e Franca Rame, un atto unico dalla forte comicità e ironia che mette a nudo le dinamiche delle relazioni sentimentali in un contesto grottesco ma mai inverosimile.  Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »