Gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Quartu Sant’Elena impegnati negli ordinari servizi di controllo del territorio, hanno tratto in arresto Antonio Marongiu, di 30 anni e Enrico Pau, di 23 anni, entrambi quartesi e pregiudicati perché trovati in possesso di materiale edile appena sottratto da un cantiere sito nella Via San Benedetto in Quartu Sant’Elena.
L’episodio si è verificato questa notte, precisamente intorno alle 03:20 circa, quando l’equipaggio della Volante ha notato transitare a forte velocità un’autovettura nella via Sant’Antonio angolo Via Finlandia. Gli agenti hanno così iniziato un breve inseguimento che è terminato con il fermo degli occupanti. Particolare che ha da subito insospettito gli operatori è stato il cofano posteriore estremamente carico tale da inclinare il veicolo in modo visibile e pericoloso . Quindi è stato subito fatto il dovuto controllo durante il quale è poi emerso che i due pregiudicati trasportavano 19 pacchi di piastrelle ed un faro illuminante usato prevalentemente nei cantieri. I due sono stati identificati e circa la presenza nella vettura del materiale non hanno saputo fornire alcuna risposta. Successivamente dopo essere stati condotti negli uffici del Commissariato, hanno qui riferito di averli sottratti da un cantiere nella Via San Benedetto.
Il controllo operato dagli agenti sul luogo del furto ha consentito di verificare che la rete perimetrale era stata tranciata, due paletti piegati in modo da poter accedere con l’auto che le tracce dei pneumatici conducevano ad un bancale in legno dove erano ancora presenti pochi pacchi di piastrelle identiche a quelle rinvenute nel cofano.
L’intervento degli Agenti della volante del Commissariato rientra nell’ambito dei rafforzati servizi di controllo del territorio sia nell’area urbana del comune di Quartu Sant’Elena che in tutto l’hinterland, predisposti dal Questore di Cagliari Dr Massimo Bontempi e attuati dagli Agenti della Polizia di Stato coordinati dal Dirigente del Commissariato Dr Giacinto Mattera.
In Seguito dell’arresto è stato informato il PM di turno presso il Tribunale Ordinario di Cagliari, il quale ha disposto che l’arrestato fosse trattenuto presso le camere di sicurezza in attesa della direttissima.