Press "Enter" to skip to content

A Sassari ieri mattina celebrazioni per la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Il 21 novembre si commemora la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri: il Comando Provinciale di Sassari nell’occasione ha organizzato  una Santa Messa nella Chiesa di S. Maria in Betlem, officiata da S.E. Monsignor Paolo Atzei, Vescovo di Sassari, alla presenza delle Autorità politiche e militari della Provincia, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e, chiaramente, dell’Associazione Nazionale Carabinieri,  testimonianza del profondo legame che unisce Arma in servizio e quella in congedo.

Numerosi gli studenti presenti appartenenti alla scuola primaria ma anche alle scuole medie inferiori e superiori.

 Il titolo di Virgo Fidelis, appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, fu proposto dai cappellani militari dell'Arma e dall'Ordinariato militare per l'Italia in relazione al motto araldico dell'Arma, ”Nei secoli fedele” e fu dunque prescelta quale patrona. Nel 1949 con un apposito  documento pontificio di Papa Pio XII si fissò per il 21 novembre la commemorazione della Virgo Fidelis, in ricordo sia della consacrazione della Vergine Maria a Dio, sia del sacrificio del I Gruppo Carabinieri Mobilitato in Africa Orientale che, in piena II Guerra Mondiale, si immolò in blocco a Culqualber, sperduta località montana nell’attuale Etiopia, ma d’importanza strategica per le vicende d’armi che in quella fase già volgevano al peggio.

Per quei fatti eroici  fu concessa la seconda Medaglia d'Oro al Valor Militare alla bandiera dell'Arma dei Carabinieri.

In questa giornata viene celebrata anche la Giornata dell’Orfano: il Comandante Provinciale di Sassari, Col. Pietrro Salsano, al termine della Santa Messa, consegnerà le borse di studio erogate dall’ Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri a favore di orfani di Carabinieri, distintisi negli studi: premiati nella circostanza i figli della Medaglia d’Oro al Valor Militare Ciriaco Carru. Red-com