Press "Enter" to skip to content

Piano provincia Nuoro sull’immigrazione: dichiarazione dell’assessore Giuseppe Dessena.

La Provincia di Nuoro, all’interno del Piano Provinciale dell’Immigrazione 2012,  ha previsto contributi a favore delle Associazioni impegnate nelle politiche di integrazione culturale e sociale degli immigrati extracomunitari, che si aggiungeranno ai servizi offerti dagli sportelli di mediazione linguistica e culturale e ai contributi di solidarietà sociale.

Il Bando, che verrà pubblicato nei prossimi giorni, è aperto a tutte le organizzazione non profit impegnate nell’integrazione e inclusione degli immigrati extracomunitari.

La cifra complessiva messa a disposizione sarà pari a 35mila euro e consentirà alle associazioni, con sede operativa nella Provincia di Nuoro, di beneficiare delle risorse, dietro la presentazione di un progetto volto al miglioramento della qualità della vita degli immigrati nel territorio.

"Riteniamo molto importante che le azioni di integrazione siano il frutto di una sinergia tra la Provincia e le Associazioni. Attraverso l’esperienza dei precedenti bandi abbiamo verificato l’utilità di questo tipo di azione che permette l’incontro di culture diverse. - ha dichiarato l'assessore provinciale alle Politiche Sociali e dell'Immigrazione, Giuseppe Dessena, - Oggi abbiamo circa 2800 immigrati extracomunitari sempre più stanziali, in ragione di questa evoluzione sociologica la promozione di uno spazio culturale Provinciale, basato sull’incontro del patrimonio culturale, così come l’intento di creare una cittadinanza dell’accoglienza aperta e plurale rimane e rimarrà una priorità della nostra azione politica". Com-red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »