Press "Enter" to skip to content

Contributi economici alle famiglie per iscrivere i bambini al nido d’infanzia

L’Amministrazione comunale di Sennori tende la mano alle famiglie sennoresi per iscrivere i bambini al nido d’infanzia. In attuazione del piano straordinario regionale  per lo sviluppo dei servizi socio-educativi  per la prima infanzia,  programmazione 2010-2011, e attraverso un progetto comunale approvato con deliberazione di Giunta, intende promuovere la fruizione dei servizi da parte di famiglie con a carico minori al di sotto dei tre anni, attraverso la concessione di un contributo mensile per sostenere i  costi di gestione  e favorire l’utilizzo del nido d’infanzia  gestito dai privati. Con le somme a disposizione (60 mila euro circa di finanziamento regionale, più 8.400 euro di cofinanziamento comunale) sarà possibile la concessione dei contributi mensili a favore di 30 bimbi.

Il progetto straordinario, messo a punto dall’Area Servizi sociali e Pubblica istruzione del Comune, riserva l’accesso ai contributi alle famiglie che si trovano nelle seguenti condizioni: essere residenti nel Comune di Sennori durante il periodo di riferimento per il quale si richiede il contributo e alla data di presentazione della domanda; avere uno o più figli minori a carico di età compresa fra i 3 e 36 mesi al momento della fruizione del servizio per il quale è chiesto il contributo; avere percepito un reddito familiare per l’anno 2011, calcolato con il metodo ISEE uguale o inferiore a € 30.000,00.

Il Servizio sociale,  sulla base delle richieste presentate  stilerà apposita graduatoria  degli aspiranti a usufruire del nido convenzionato.
Il contributo economico viene erogato  con decorrenza da dicembre 2012 per un periodo massimo di mesi 10. Non sono ammissibili periodi non compresi nell’intervallo di riferimento. Il Comune riconosce la retta mensile di € 228,00 a favore di tutti i bambini ammessi al servizio.

La restante quota (costituente la differenza tra la retta mensile richiesta dal nido prescelto e la quota fissa erogata dal Comune), dovrà essere sostenuta dalla famiglia. Il servizio sarà erogato presso due nidi convenzionati con l’Amministrazione comunale. Non essendo presente a Sennori alcun nido d’infanzia le sue strutture convenzionate sono l’Ente Morale Rifugio “Antonio Catta”, a Sorso, e il Nido d’Infanzia “Biancaneve, a Sassari. Com-red