Press "Enter" to skip to content

Secondo workshop Ricerca dedicato all’educazione: “Sviluppare talenti. Sistemi, modelli e strumenti per accompagnare la crescita”.

Venerdì 16 novembre, alle 14,30 al THotel di Cagliari (via dei Giudicati, 66) si terrà il secondo workshop sulla Ricerca, dedicato al tema dell’educazione, organizzato dall’assessorato regionale alla Programmazione insieme a Sardegna Ricerche, dal titolo: “Sviluppare talenti. Sistemi, modelli e strumenti per accompagnare la crescita”, per mettere in comunicazione esperienze e progetti già avviati e confrontarsi su nuove prospettive per il futuro.

“La cultura, con l’educazione e la formazione, è la seconda risorsa strategica del nostro Programma Regionale di Sviluppo che possiede e richiede una contestualizzazione nelle radici storiche e nella collocazione geografica, ma è certamente proiettata nella dimensione internazionale o globale – sottolinea il vice presidente della Regione e assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa – una risorsa con molte facce, tutte utili e importanti: quella identitaria, quella dell’istruzione, della crescita intellettuale, quella dell’innovazione e della competitività. Il nuovo corso che stiamo portando avanti mira a valorizzare e premiare le eccellenze e i risultati e dunque a favorire lo sviluppo. L’obiettivo è quello di far sì che le intelligenze e le eccellenze, rimangano o tornino in Sardegna per aumentare la capacità produttiva della nostra regione e permettere ai giovani sardi di poter competere a livello internazionale pur rimanendo nella propria terra”.

L’obiettivo del workshop è quello di proseguire sul percorso di rinnovamento avviato in questi anni dalla Regione per portare a termine un organico piano di riforme che permetta efficaci azioni di collegamento tra scuola, università, formazione e imprese.

"E' risaputo che in Italia, in particolare in Sardegna, le iscrizioni nelle facoltà scientifiche sono in continuo calo e sicuramente inferiori alle richieste di un mercato sempre più dominato dalle nuove tecnologie - afferma Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche - proprio per contrastare questa disaffezione dei giovani verso lo studio della Scienza, Sardegna Ricerche da diversi anni realizza progetti di "avvicinamento" dei più giovani alle Scienze e alla Ricerca, che coinvolgono in particolare i centri di ricerca, le imprese e i laboratori delle due sedi del Parco tecnologico della Sardegna (Pula e Alghero). Basti pensare che oltre 2000 studenti visitano ogni anno i laboratori del Parco.

Grazie anche alle risorse messe a disposizione dall'Assessorato alla Programmazione, queste attività verranno ulteriormente rafforzate nel 2013, con l'inaugurazione del Centro per la Divulgazione scientifica del Parco tecnologico di Pula".

Nel corso del workshop oltre al vice presidente della Regione e al presidente di Sardegna Ricerche interverranno tra gli altri: l’assessore regionale della Pubblica Istruzione, Sergio Milia, il direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Enrico Tocco e il presidente del CNR, Luigi Nicolais.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »