Press "Enter" to skip to content

Calamità naturali: approvato programma spesa per contributi a comuni e province

È stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente, Giorgio Oppi, il programma di spesa, per un totale di oltre 5 milioni e 65 mila euro, a favore dei Comuni e le Province della Sardegna colpiti da calamità naturali ed eccezionali avversità atmosferiche.

L’assessore Oppi ha proposto la delibera di erogazione del saldo residuo del contributo a fronte delle somme che i suddetti Comuni e la Provincia dell’Ogliastra hanno anticipato per far fronte alle emergenze a seguito delle calamità naturali 2010 e 2011. E in considerazione della corretta rendicontazione verificata dall'allora Servizio Protezione civile e antincendio, in sintonia con quanto analogamente disposto in precedenti annualità, la delibera approvata, per un importo complessivo di  3.276.528,80 euro, copre  la  quota di oltre l’ 86 per cento delle spese sostenute dalle amministrazioni. L’assessore ha evidenziato, inoltre, che successivamente si sono verificati altri eventi calamitosi di particolare intensità quali: frane aprile 2011, nubifragi del 21 e 22 novembre 2011, vento e nevicate di gennaio-febbraio 2012, in conseguenza dei quali altri 28 Comuni e la Provincia del Medio Campidano hanno provveduto ad eseguire opere ed interventi in emergenza, rendicontando le spese sostenute. Pertanto, in conformità a quanto già disposto e anticipato con una precedente deliberazione di Giunta, l’assessore dell’Ambiente ha proposto di approvare un ulteriore finanziamento di 1.788.640,61 euro come  contributo per le spese sostenute, rendicontate e approvate entro i termini. Com