Press "Enter" to skip to content

Ordine dei medici – I sardi sollecitano la regione a inserire le prestazioni di omeopatia, agopuntura, fitoterapia negli ambulatori delle Asl

La diffusione in Italia delle medicine complementari/non convenzionali (definite anche come MC/MNC, medicine integrative/integrate/CAM ecc) costituisce un fenomeno esteso e consolidato come dimostrano le indagini effettuate sulla materia.

Gli studi più recenti rilevano un utilizzo di agopuntura, omeopatia e  fitoterapia intorno al 20%;  mentre il Rapporto Italia di Eurispes, nel 2009, riferisce di 11 milioni di Italiani che ricorrono a queste terapie (18.5% della popolazione).

Il Consiglio Regionale della Toscana ha approvato una Legge Regionale che introduce agopuntura, omeopatia e fitoterapia nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) regionali e nel 2011 ha aperto il primo ospedale di Medicina Integrata a Pitigliano.

Il 5 Luglio 2012 la Commissione Salute della Conferenza Stato-Regioni ha approvato un provvedimento che fissa le norme, finalmente valide per tutte le Regioni, per la formazione dei medici nelle MC (agopuntura, omeopatia, fitoterapia).

Sulla base di queste e altre premesse, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Cagliari e l’Associazione Scirarindi presenteranno sabato 17 novembre alle ore 11 presso la Sala C del Palazzo dei Congressi alla Fiera di Cagliari una petizione al Presidente della Giunta Regionale e all’Assessore alla Sanità affinché anche la nostra Regione intraprenda un percorso legislativo che conduca all’inserimento delle Medicine Complementari nei Livelli Essenziali di Assistenza secondo il modello della Toscana.

La petizione sarà messa a disposizione dei cittadini affinché la sottoscrivano e, una volta raccolte le firme, consegnata al Presidente della Giunta Regionale e all’Assessore alla Sanità.

Vista l’importanza dell’evento invitiamo la stampa e le televisioni a partecipare alla manifestazione affinché possano comunicare ai cittadini di tutta la Sardegna la  notizia di questa iniziativa. Com