Press "Enter" to skip to content

Deriu (UPS): Il sonno della regione genera mostri: palese incostituzionalità dell’eventuale commissariamento delle Province sarde.

In una nota Roberto Deriu, Presidente Unione Province Sarde afferma: “In merito alla pronuncia di oggi della prima Commissione del consiglio regionale duole dover rammentare a tale Organo quanto deciso nella sentenza n. 48 del 2003 della Corte Costituzionale secondo la quale “la durata in carica degli organi elettivi locali non è liberamente disponibile da parte della Regione nei casi concreti.   Infatti, "vi è un diritto degli enti elettivi e dei loro rappresentanti eletti al compimento del mandato conferito nelle elezioni come aspetto della struttura rappresentativa degli Enti, che coinvolge anche i rispettivi corpi elettorali".  Di conseguenza, sempre citando le parole della Corte, "le ipotesi eccezionali di abbreviazione del mandato elettivo debbono essere preventivamente stabilite in via generale dal legislatore", sicché "non può essere una legge provvedimento, disancorata da presupposti stabiliti in via legislativa, a disporre della durata degli organi elettivi».

Le riforme dell’Autonomia speciale sarda   meritano dalla classe politica un dibattito molto più attento e profondo e non la continua ricerca di colpi di teatro attuata attraverso colpi di mano frutto peraltro di colpi di sonno.

Sonno della regione – conclude la nota del presidente Deriu - che come si sa genera mostri. Le Province ribadiranno nel Consiglio delle Autonomie Locali, in sede di formulazione del parere su questa bizzarra proposta, le ragioni di diritto costituzionale che dovrebbero  essere note a coloro che siedono nell'assemblea rappresentativa del popolo sardo. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »