"Quando l'Italia è nei guai, tocca governare a chi deve toccare. Quando c'è il grasso che cola, c'è tanta gente pronta. Adesso penso che toccherà a noi e dovremo metterci tanta volonta' e tanta sincerità: dire le cose come sono e fare lo sforzo collettivo che chi ha di piu' deve accettare di dare di piu'".
Lo ha detto il segretario del Pd, Pierluigi Bersani Bersani. "Senza uguaglianza - ha concluso - non può girare la ruota dell'economia".
"Ci vuole - secondo il segretario del Pd - un contratto unico dei ricercatori, un percorso piu' certo e favorire le start up che possono decollare da percorsi di ricerca. C'è tanto da fare".
Per Bersani "la legge Gelmini va certamente modificata, e tuttavia dico - ha aggiunto - che sono alla ricerca di una situazione in cui modificando quello che non va, si riesca a impostare una prospettiva stabile del sistema. Non possiamo prendere ogni anno degli schiaffoni. Facciamo una ragionata seria con gli aventi causa e cerchiamo di allestire una prospettiva, non possiamo destabilizzare il sistema ogni sei mesi. E c'è anche un meccanismo di turnover che va rivisto".