Press "Enter" to skip to content

Arrestati due adulti e due minori per rapina in concorso e C.F. anche per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.

Ieri sera, gli agenti della Squadra Volante della Questura di Cagliari, impegnati nei servizi di controllo del territorio, hanno arrestato Antonio Pretta, di 43 anni, cagliaritano, pregiudicato, Patrizia Piras, di 46, di Dolianova (Ca), C.F. 17enne, pregiudicato e A.R. 16enne incensurato, con l'accusa di Rapina in concorso e C.F. anche per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso.

I poliziotti, dopo aver ricevuto dal Centro Operativo Telecomunicazioni, la nota di ricerca di due ragazzi che avevano appena consumato una rapina ai danni di un giovane a bordo di un pullman, hanno raggiunto il posto indicato e qui hanno raccolto le testimonianze con le quali hanno appreso che due ragazzi erano saliti a bordo di un pullman di linea in Piazza Matteotti e subito dopo uno di loro si è posto a distanza guardandosi  intorno con fare sospetto, con funzione di "palo" e l'altro si è avvicinato ad un giovane e, tenendo sempre una mano in tasca, facendo intendere di occultare un coltello o oggetto similare, ha intimato allo stesso di togliersi la collana d'oro con crocefisso indossata e di consegnargliela. Una volta ottenuto ciò che volevano i due sono scesi dal mezzo fuggendo in direzione Via Roma.

In seguito la vittima della rapina  ha fornito precise descrizioni degli autori della rapina e, grazie ai numerosi controlli che la Squadra Volante effettua quotidianamente nella zona della stazione ferroviaria, gli agenti intuivano di chi si trattasse e pertanto si sono messi immediatamente alla ricerca, riuscendo a raggiungere e bloccare uno dei giovani, C.F. all'interno, luogo dove tra l'altro lo stesso dimora abitualmente e dove, all'interno del vagone merci da lui occupato, è stato rinvenuto numeroso materiale probabile provento di furto e numerosi oggetti atti allo scasso.

L'altro giovane A.R, sempre grazie alle minuziose descrizioni fornite, è stato rintracciato subito dopo in Piazza Garibaldi da un altro equipaggio della Squadra Volante. Entrambi i ragazzi non erano più in possesso della collana rapinata. I ragazzi hanno poi dichiarato agli operatori di aver ceduto la collana a due persone di loro conoscenza, Piras Patrizia e Pretta Antonio.

Un equipaggio della Squadra Volante si è quindi portato immediatamente al porto di Cagliari, luogo dove generalmente la coppia staziona dove sono stati quindi rintracciati e fermati.

Dopo aver inizialmente tentato di negare qualsiasi coinvolgimento nei fatti, gli agenti sono riusciti a recuperare la collana, che era stata da loro occultata nei pressi di un vagone, nascosta sotto un cumulo di terra.
Pretta e Piras sono stati perciò per ricettazione e favoreggiamento e trattenuti presso le camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo per oggi.

A.R. e C.F. arrestati per rapina in concorso e C.F. anche per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso e accompagnati presso il Carcere minorile di Quartucciu.

Degli arresti è stato informato il PM di turno presso il Tribunale Ordinario di Cagliari il PM di turno presso il Tribunale dei  Minori.