Press "Enter" to skip to content

Maltempo – Frane e allagamenti in Toscana: resta l’allerta in Liguria, ancora piogge oggi sul centro-nord

Allagamenti, frane, smottamenti e crolli a Massa e Carrara e nella zona di Lavacchio a causa delle piogge cadute nella notte. Salvi marito e moglie travolti con la loro auto da un torrente. L'allerta in Liguria resta fino alle 12. Disagi all'aeroporto di Genova: 6 finora i voli cancellati o dirottati. Avviso di condizioni avverse da stamattina a Roma per almeno 24 ore.
Venezia si è svegliata oggi con il codice rosso per l'acqua alta: alle ore 8, 140cm sostenuti da un continuo vento di scirocco che ha alzato la marea astronomica, prevista 74cm, di altri 66cm. I 140 - da calcolare sempre sullo zero mareografico di Punta della Salute - potrebbero aumentare ancora di qualche centimetro entro le ore 9. In serata la previsione dell'Istituto Centro Maree del comune di Venezia prevede una marea astronomica di 90cm, domattina sui 105-110cm.

Marito e moglie erano a bordo della loro auto travolta dalle acque di un torrente e sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco. E' accaduto a Romagnano, località tra Massa e Carrara, dove per il maltempo e' straripato un torrente travolgendo la vettura su cui si trovava la coppia.
Quando la 'cugina' di Sandy, ribattezzata 'Tempesta di San Martino' ha bussato ieri alle porte di Genova sono circa le 13 ma non trova impreparata una città che fin dalle 9 si era barricata dietro all'Allerta 2 disposto dalla protezione civile regionale, chiudendo le porte di tutto ciò che, generalmente, restava aperto: scuole, parchi e cimiteri, accessi al mare e sottopassaggi, cantine e primi piani, negozi già addobbati per un Natale ancora lontano.

Piove con diverse intensità, creando qualche sporadico allagamento, l'ingrossamento dei torrenti che non hanno raggiunto i livelli di guardia, ma soprattutto generando prima paura e poi rabbia e polemiche. Alle televisioni e radio locali i cittadini lamentano un allarmismo inutile ma le loro parole cozzano contro il buon senso di chi ha preso queste misure eccezionali avendo ancora negli occhi la tragedia del 2011, con una Genova invasa dal fango e 6 morti.

Piove dunque, ma la 'cugina' di Sandy non riesce a far paura e non somiglia nemmeno un po' alla parente lontana che ha spaventato l'America. Però le è facile innescare una serie di problemi: intanto, le nuvole gravide d'acqua e nere come la pece, che trasformano in notte il primo pomeriggio e disturbano l'aeroporto 'Colombo'.

In tutto, sono quattro gli aerei dirottati e due quelli cancellati per scarsa visibilità. La Sampdoria, attesa a Palermo dove oggi dovra' disputare la partita, è costretta a prendere il charter a Pisa. Più fortuna per il Napoli che fa scalo a Genova dove affronta i rossoblù. La partita, minacciata dal maltempo "si gioca - dice il sindaco Marco Doria - se tutto resta cosi"', visto che l'allerta 2 dovrebbe cessare a mezzogiorno. Il primo cittadino per tutto il giorno resta al centro operativo comunale a monitorare fiumi e frane e a fine sera dice: "E' tutto sotto controllo, ma resta la massima attenzione per tutta la notte".

A Genova la giornata si chiude solo con qualche strada allagata. Nel Levante ligure invece c'è qualche problema in più: un centinaio di persone vengono sfollate, più della metà a Borghetto Vara, il paese devastato dall'alluvione dello scorso anno.

La 'Tempesta di San Martino non ha fatto visita soltanto alla Liguria. È andata anche in Piemonte, dove piove intensamente dalle 10 (37 mm di pioggia nel cuneese e in provincia di Torino), e poi in Lombardia: a Milano viene tenuto costantemente monitorato il Seveso, a rischio esondazione.

E la perturbazione non si fermerà solo sul nord-ovest: il dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le regioni interessate, ha emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende l'avviso di ieri. Gli esperti prevedono il persistere delle precipitazioni sul nord Italia e venti forti con raffiche di burrasca su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana in estensione a Lazio, Campania, Sicilia e Puglia. Piogge e temporali che raggiungeranno nella giornata di oggi Umbria e Lazio.