"Agli italiani si può dire la verità piuttosto che partecipare a "un processo collettivo di elusione dei problemi". Mario Monti interviene in collegamento telefonico al convegno 'La società civile si incontra e propone'. Il presidente del Consiglio si rivolge anche a chi verrà dopo di lui ricordando che questo è stato "un anno duro per chi ha governato e durissimo per chi è stato governato", ma dimostra che "non è impossibile cercare di dire la verità agli italiani. E' possibile che la capiscano e che abbiano desiderio di verità" piuttosto che far parte "di un processo collettivo di elusione dei problemi".
Mario Monti torna a guardare alla situazione del Paese, politica e non solo, dicendo di ritenere "necessario dedicare meno attenzione a leadership e organigrammi e più ai contenuti necessari".
Rigore, crescita ed equità sociale: intervenendo telefonicamente, il premier Mario Monti si dice d'accordo nel seguire queste direttrici e mostra fiducia nel fatto che "chi mi succederà" prosegua su questa strada.