Press "Enter" to skip to content

Il comune di Cagliari sperimenta “link”, arredo urbano di nuova concezione

Giovedì 8 novembre saranno installate, nel porticato della stazione della metropolitana leggera di Piazza Repubblica, tre innovative panche “LINK” donate al Comune di Cagliari dalla AJF design.

È una iniziativa che vede Cagliari coinvolta con Berlino ed Helsinki nella sperimentazione di un nuovo tipo di seduta studiato per le brevi soste in prossimità dei luoghi pubblici e di interscambio.

Le dimensioni e le caratteristiche costruttive (facilità di posa) rendono la seduta agevole da integrare nelle fermate dell’autobus, nei belvedere cittadini, all’esterno di uffici per attendere il proprio turno e in tutte aree urbane con spazi ristretti e un’alta densità di passaggio. Per queste ragioni “LINK” ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, e in particolare la menzione d’onore al prestigioso premio Compasso d’Oro 2011 e si è conquistata l’esposizione stabile al Museo dell’Ambiente di Torino e al Museo del Design italiano di Roma.

L’idea di coinvolgere Cagliari in questa sperimentazione è del giovane designer italiano Jari Franceschetto, fondatore dell’agenzia AJF e progettista della panca LINK: “In accordo con l'azienda produttrice euroform-w abbiamo deciso di fornire gratuitamente alcuni modelli del prodotto a città che si sono distinte per l’ondata di cambiamento. Sono convinto che Cagliari abbia dato forti segnali, ed è per questo che abbiamo pensato di donarle 3 sedute da inserire in luoghi nei quali è oggi possibile, con poco, fare ancora meglio”.

L’iniziativa è stata resa possibile dalla stretta collaborazione tra l'ARST, nelle persone del DG Carlo Poledrini e dell'ing. Ernesto Porcu, e gli assessorati all'Urbanistica e alla Mobilità e Trasporti del Comune di Cagliari. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »