Press "Enter" to skip to content

Agguato a Lodi, ucciso carabiniere

Un carabiniere, Giovanni Sali, è stato stato ucciso a colpi d'arma da fuoco, nel pomeriggio a Lodi. Non ancora chiara la dinamica dell'agguato, ma i carabinieri confermano che il collega è stato raggiunto da diversi colpi di pistola ed è morto sul colpo, in via Indipendenza. Secondo quanto riferito non si e' trattato di una sparatoria.

Il carabiniere è stato colpito proprio mentre nell'attigua chiesa della Maddalena era in corso la messa: molti dei fedeli presenti hanno avvertito distintamente il rumore dei colpi, scambiandoli con petardi.

Tutte le vie del quadrilatero della Maddalena, in pieno centro storico, sono circondate dalle forze dell'ordine. Gli avventori di un bar a pochi passi dalla zona dell'omicidio avevano visto passare in zona il carabiniere nel corso del pomeriggio: anche loro hanno udito gli spari, prima che la zona fosse blindata da carabinieri, polizia e vigili urbani. I mezzi del 118 giunti sul posto non sono più ripartiti, il militare è morto sul colpo.

Il militare ucciso aveva 47 anni e da tempo era impegnato come carabiniere di quartiere nella zona del centro città, che fa capo al comando di via San Giacomo a Lodi. Secondo alcune indiscrezioni i colpi sarebbero stati esplosi da un solo uomo, che avrebbe utilizzato l'arma del carabiniere.
Due le piste al momento su cui si indaga: un agguato o un tentativo di rapina che il militare avrebbe cercato di sventare. Nel giugno 2008, in occasione della festa per il 194esimo anniversario dell'Arma, Giovanni Sali era stato premiato perché, alla fine di marzo, aveva arrestato due romeni che avevano manomesso uno sportello bancomat in via Volturno per clonare carte di credito. Aveva anche prestato servizio nella scorta del consigliere regionale Giulio Cavalli, lodigiano, sotto tutela dopo aver ricevuto minacce dalla mafia.

«Orribile e inaccettabile. Solidarietà ai familiari e ai commilitoni. Occorre la massima vigilanza politica». Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, commenta su Twitter, l'episodio dell'agguato di Lodi. Secondo il Presidente della Commissione Difesa di Palazzo Madama, Valerio Carrara, «la morte del carabiniere Giovanni Sali ucciso nel pomeriggio a Lodi ci lascia sgomenti. Alla famiglia di Giovanni Sali e all' Arma dei Carabinieri la vicinanza e l'affetto di tutta la commissione Difesa del Senato».