Press "Enter" to skip to content

Gdf Nord Sardegna: consuntivo del “piano di controllo economico del territorio” attuato il 25 ottobre dal comando provinciale della guardia di finanza di Sassari.

E’ stato ultimato il “piano coordinato di controllo economico del territorio” che nella giornata di ieri la Guardia di Finanza ha eseguito nella Provincia statale di Sassari con l’impiego di oltre 60 militari. In materia di emissione di scontrini e ricevute fiscali sono stati eseguiti complessivamente 151 controlli che hanno portato alla constatazione di 35 violazioni per mancata o irregolare emissione di tali documenti fiscali.
Sia i soggetti controllati, che coloro a cui sono state contestate irregolarità di varia natura, risultano riconducibili alle molteplici categorie di esercenti che compongono il tessuto economico-commerciale del territorio sassarese.

La percentuale di irregolarità, pari ad oltre il 23%, è più alta della media annuale che, nel medesimo contesto territoriale, si è attestata intorno al 15%.

Nel settore del lavoro sommerso o irregolare sono state controllate 9 attività commerciali dove erano presenti 30 lavoratori dipendenti; 9 posizioni, verosimilmente irregolari, saranno oggetto di successivi approfondimenti.

In materia di contrasto all’abusivismo ed alla vendita di prodotti contraffatti, nella giornata odierna sono stati eseguiti diversi interventi che hanno portato al sequestro di 32 “pezzi” ed alla denuncia di 1 cittadino extracomunitario risultato non in regola con le normative sull’immigrazione.

Il Piano svolto ieri si inserisce tra le attività di tutela della legalità fiscale e di controllo economico territorio che le Fiamme Gialle svolgono quotidianamente.

I dati complessivamente acquisiti saranno oggetto di specifiche attività di analisi per il costante monitoraggio ed aggiornamento del tessuto “economico finanziario” del Nord Sardegna.