Sulcis, società FM/SIGIM e sindacati per ricollocamento lavoratori
Per i lavoratori della Sms si apre la possibilità di essere assunti dalla società FM, Fabbricazioni Metalliche s.r.l, /SIGIM s.r.l. E’ quanto prevede il verbale d’accordo, sottoscritto, nel tardo pomeriggio in viale Trento, dalla Regione, dalla Provincia del Sulcis, dall'imprenditore e dalle organizzazioni sindacali. L'azienda, operante nella zona industriale di Macchiareddu nel settore dei serramenti e della carpenteria pesante, si è impegnata ad assumere soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro, dando la priorità a quelli provenienti dalla Sms "in fallimento".
Per le maestranze è prevista l’attivazione di politiche attive per il lavoro: corsi di formazione professionale e di aggiornamento, coerenti con le esigenze dell’azienda. Il percorso di riqualificazione sarà curato dall’assessorato del lavoro e regolato da un apposito accordo.
L’assessorato dell’industria garantirà all’azienda il supporto necessario per l’accesso agli interventi regionali a sostegno delle attività imprenditoriali. A conclusione del periodo formativo, i lavoratori saranno ricollocati presso la FM/SIGIM con un inquadramento conforme a quanto previsto dal contratto collettivo di riferimento, in funzione alle mansioni svolte. “Continua l’impegno della Regione - ha assicurato l’assessore regionale dell’industria, Alessandra Zedda - per il rilancio produttivo dello stabilimento Ali di Iglesias. Qualora un imprenditore rilevi la fabbrica di estrusi di alluminio, agli ex dipendenti Sms sarà accordata una priorità di riassunzione”.