Sabato 20 ottobre il Comune di Furtei (Cagliari), nell’ambito delle celebrazioni per il 20mo Anniversario della Strage di Via d’Amelio, ha intitolato una Piazza cittadina alla Medaglia d’Oro al Valor Civile Emanuela Loi, Agente della Polizia di Stato originaria di Sestu (Cagliari).
Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia, i familiari di Emanuela Loi, nonché una rappresentanza degli alunni delle scuole elementari e medie del Comune di Furtei.
Gli interventi delle Autorità e dei familiari in ricordo della strage e le diverse testimonianze hanno evidenziato quanto sia ancora viva nella memoria delle istituzioni e della società civile la figura di Emanuela Loi.
Il Questore della Provincia di Cagliari, Massimo Bontempi, nel suo personale intervento ha ricordato con commozione la M.O.V.C. Emanuela Loi e di come il sacrificio in difesa di un pezzo di Stato lasci indelebile il ricordo di coloro che ogni giorno garantiscono la democrazia e la libertà di tutti. Com