Press "Enter" to skip to content

Consiglio regionale sardo: calendario delle commissioni

Settimana di lavoro per tutte le commissioni consiliari.

La commissione Autonomia, presieduta da Paolo Maninchedda si riunisce  giovedì  25 ottobre alle ore 10. All'ordine del giorno della seduta,    estesa ai presidenti di gruppo, l'audizione dei rappresentanti di Cal, Ups e Anci sul riordino del sistema delle autonomie locali.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con l'audizione del comitato per la Costituente sarda sulle riforme dello Statuto.

Sempre giovedì,  ma alle 10,30, è convocata la commissione Politiche comunitarie”, presieduta da Salvatore Amadu,  per esaminare la situazione delle carceri isolane, il Testo unico sullo stalking, il codice etico e il programma di attività per l'anno 2013 del Corecom.

La commissione Bilancio, presieduta da Pietro Fois, si riunisce venerdì alle ore 11. Sarà sentito in audizione l'assessore regionale del bilancio sullo stato del confronto tra governo e regione sulla vertenza entrate e sull'adeguamento al nuovo regime finanziario dei limiti alla spesa imposti dal patto di stabilità interno.

La commissione Lavori Pubblici e Trasporti”, presieduta da Matteo Sanna,  giovedì 25 ottobre alle ore 10,30 esaminerà i “Piani di riqualificazione paesaggistica” sentendo in audizione l'assessore regionale all'urbanistica. Alle 12 sarà sentito in audizione l'assessore regionale ai trasporti sulla continuità territoriale aerea. I lavori proseguiranno anche nel pomeriggio. Alle  16 e 30 sarà sentito, sulla riforma del servizio idrico integrato,  il commissario dell'autorità d'ambito. Alle 17 e 30 l'amministrazione unico di Abbanoa.

La commissione Agricoltura , presieduta da Paolo Terzo Sanna, è convocata per martedì 23 ottobre alle ore 10. All'ordine del giorno: il parere sul sostegno alle aziende suinicole e sull'aiuto da erogare per i maggiori oneri di alimentazione sostenuti in conseguenza delle misure sanitarie restrittive disposte per il controllo della peste suina africana. La commissione esaminerà anche la situazione del comparto agrituristico,  il Disegno di legge Interventi urgenti per l'attuazione del programma di sviluppo rurale della Sardegna 2007 -2013 e il Testo unificato Concessioni per maricoltura, distretto del tonno, ittiturismo. I lavori proseguiranno anche nel pomeriggio.

La commissione Industria, presieduta da Alberto Randazzo,  si riunisce martedì alle ore 16. Esaminerà il PL Disciplina e finanziamento delle associazioni pro loco. Sull'argomento, alle 16 e 30 è prevista l'audizione dell'assessore regionale del turismo e alle 17 sarà sentito il presidente regionale delle Pro Loco.

La commissione Industria, presieduta da Felice Contu, si riunirà domani, martedì 23 ottobre alle ore 10.  All'ordine del giorno il parere sull'integrazione alla delibera della giunta regionale sulle borse di studio in favore dei laureati medici e non medici per la frequenza delle scuole di specializzazione in discipline non mediche delle facoltà di medicina e chirurgia e della scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera per l'anno accademico 2011-2012; il parere  sulle linee guida per la redazione degli atti aziendali delle aziende del sistema sanitario e indicazione delle priorità per il controllo di gestione;  il testo unificato Norme a favore della famiglia. Saranno, inoltre, sentiti in audizione i medici convenzionati del servizio 118 sulla situazione del servizio nel nord Sardegna e le associazioni dei trapiantati e dei talassemici sull'applicazione della legge regionale n. 11 del 1985.

La commissione Cultura, presieduta da Carlo Sanjust, domani 23 ottobre alle 10,30, darà un parere sull'erogazione dei contributi previsti dalla legge regionale 25 giugno 1984 n. 31, articolo 3 a favore delle scuole materne non statali.