Press "Enter" to skip to content

Controlli nelle scuole di Iglesias da parte degli agenti del Commissariato di PS cittadino.

Nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione del consumo di stupefacenti tra gli adolescenti, gli agenti della Squadra Anticrimine e della Volante del Commissariato di P.S. di Iglesias, diretti dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Gabriella Chiara Comi, hanno effettuato controlli presso gli Istituti Superiori Scolastici della città di Iglesias.

I controlli sono stati effettuati, come già numerose altre volte negli anni passati, avvalendosi di una Squadra delle Unità Cinofile dell’U.P.G.S.P. della Questura di Oristano, specializzati nella ricerca degli stupefacenti.
Gli istituti interessati sono stati: l’Istituto Magistrale “Baudi di Vesme”, il Liceo Scientifico “G. Asproni” ed il Liceo Artistico.

Di concerto con i Dirigenti Scolastici, i controlli sono stati effettuati sia all’orario della ricreazione che al momento dell’uscita dalle scuole e gran parte dell’attività è stata compiuta all’interno delle strutture, in particolare, nei corridoi, bagni, parti comuni e una decina di aule scelte a campione. Inoltre, sono stati verificati dal fiuto del cane anche zainetti e altri effetti personali degli studenti ma durante tutti i controlli non è stato rinvenuto alcun quantitativo di sostanza stupefacente.

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Iglesias opera già da alcuni anni a stretto contatto con le Direzioni Scolastiche delle scuole medie e superiori della città, sia con l’attività di prevenzione antidroga che con iniziative di educazione alla legalità, prestando particolare attenzione al fenomeno del bullismo.

La presenza di controlli nelle scuole è molto gradita dai genitori degli studenti, che in passato hanno già avuto modo di esprimere il loro apprezzamento sia ai Presidi degli istituti che al personale operante.