Press "Enter" to skip to content

Calcio – Prefettura Cagliari: accesso limitando l’accesso all’impianto ai soli tifosi fidelizzati del Cagliari, fisicamente in possesso della tessera del tifoso, che potranno assistere alla gara mediante l’utilizzo dei soli settori Distinti ed Ospiti.

La Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo si è riunita oggi per esaminare la documentazione presentata dalla Società Cagliari Calcio nel pomeriggio di ieri 18 ottobre scorso relativa allo Stadio Is Arenas di Quartu S. Elena.

Al termine dell’esame della documentazione, svolto d’intesa con i tecnici della stessa società, presenti all’incontro, la Commissione ha espresso parere favorevole sulla conformità del nuovo progetto prodotto circa la realizzazione dell’area di prefiltraggio, che, nel prevedere una diversa conformazione di tale zona, consente la gestione dei servizi di ordine pubblico senza, tuttavia, procedere alla chiusura, con doppia recinzione, di buona parte del perimetro esterno dello stadio.

La soluzione reperita ridurrà, inoltre, in maniera significativa, i disagi che avrebbero potuto essere avvertiti dalla popolazione residente nella zona dello stadio, in quanto, con l’adozione della citata soluzione, risulteranno molto più contenuti i tempi di chiusura alla circolazione delle strade che circondano l’impianto.

La Società Cagliari Calcio ha, inoltre, presentato una richiesta per l’utilizzo parziale dello stadio (per la tribuna distinti, la zona ospiti e la tribuna nord) in vista dello svolgimento della partita Cagliari-Bologna, in programma domenica 21 ottobre prossimo.

A tale riguardo, la Commissione, dopo aver esaminato la documentazione presentata a corredo dell’istanza, non ha potuto esprimersi sul progetto comprensivo dell’utilizzo della Tribuna Nord, non essendo state prodotte la documentazione relativa al progetto esecutivo antincendio (riferito agli impianti con capienza superiore a 5.000 spettatori) e le certificazioni sulla resistenza al fuoco delle sedute della Tribuna, norme che, essendo attinenti alla sicurezza antincendio, sono vincolanti ai fini della concessione della necessaria agibilità.

Non risulta, inoltre, ancora realizzato il progetto di prefiltraggio, secondo le indicazioni al riguardo fornite dal Questore di Cagliari e non è sinora stato complessivamente ultimato il sistema di videosorveglianza, entrambi strettamente funzionali allo svolgimento dei servizi di polizia.
Conseguentemente, il Prefetto di Cagliari, con proprio provvedimento adottato nella serata di oggi ha confermato le misure già adottate in occasione dello svolgimento della partita Cagliari-Pescara, limitando l’accesso all’impianto ai soli tifosi fidelizzati del Cagliari, fisicamente in possesso della tessera del tifoso, che potranno assistere alla gara mediante l’utilizzo dei soli settori Distinti ed Ospiti. Com