Press "Enter" to skip to content

Assessore Turismo: La Regione mantiene impegni, Meridiana faccia altrettanto

“La Regione manterrà i suoi impegni sul golf e su tutte le iniziative capaci di rafforzare il sistema turistico isolano, non ultimo quello sulle politiche di destagionalizzazione, alle quali però sembrerebbe essersi sottratta proprio Meridiana Fly”. Così l’assessore regionale del Turismo, Luigi Crisponi, risponde all’amministratore delegato della compagnia aerea, Giuseppe Gentile, che chiedeva alla Regione il mantenimento degli impegni su golf e sulla destagionalizzazione delle attività turistiche.

“Meridiana Fly - aggiunge Crisponi - nel solo aeroporto di Cagliari ha annullato da gennaio ad agosto circa 1600 movimenti di aerei generando una perdita stimabile, secondo il loro coefficiente medio di riempimento dei velivoli, in almeno centomila passeggeri, quindi non meno di 50 mila potenziali turisti in arrivo. Il che avrebbe significato, in media, almeno 200 - 250 mila presenze in più nelle strutture ricettive”.

“La ridotta stagionalità - conclude l’esponente della Giunta - si supera con il rafforzamento dei collegamenti, del numero dei voli e, soprattutto, con una politica di azione coesa, alla quale la Regione non si è mai sottratta. Anzi, stante il perdurare della crisi, riteniamo di poterla perseguire proprio al fianco dei vettori, quelli che si mostrano attenti non solo, giustamente, ai propri bilanci, ma anche alle esigenze del territorio sardo”.