Press "Enter" to skip to content

Lingua sarda: presentazione manifestazione “Traduere pro Creschere”

“Tradùere pro créschere” (Tradurre per crescere). È questo il titolo della manifestazione che si svolgerà a Cagliari, mercoledì prossimo 17 ottobre alle ore 17, nella sala conferenze della Biblioteca Regionale, in viale Trieste 137, nella quale sarà presentato un progetto di traduzione di alcune opere importanti della letteratura europea in sardo.

Si tratta di una misura prevista dall’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, con l’obiettivo di rafforzare il prestigio della lingua. Con il Piano Triennale della Lingua Sarda 2011-2013, l’amministrazione regionale aveva messo a disposizione di alcuni editori isolani le risorse per poter acquisire i diritti delle opere e pubblicarli.

Saranno presentati i volumi tradotti di James Joyce, Garcia Marquez, Luis Sepulveda, Goethe, Robert Luis Stevenson, Leopoldo Alas, Mendoza, Von La Roche, De Amicis, Kavafis, Sofocle, Machiavelli, Aleramo, Lewis Carrol, Saramago, Unamuno, Coromines e altri.

Le opere sono state stampate dai singoli editori, ma saranno a disposizione anche gratuitamente in formato digitale nei siti ufficiali regionali.