Press "Enter" to skip to content

Comune di Cagliari – Aperte le iscrizioni al laboratorio gratuito di lettura a voce alta “Vola alto giovani”,

L'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari rende noto che sono aperte le iscrizioni al laboratorio gratuito di lettura a voce alta “Vola alto giovani”, riservato a studenti della scuola media e promosso dalla Mediateca del Mediterraneo – Biblioteca Ragazzi.

Sarà l'attore Fausto Siddi a dirigere il laboratorio che si svolgerà da ottobre a giugno ogni giovedì pomeriggio dalle 17,30 alle 19,30 negli spazi della MEM.

All'iniziativa saranno ammessi 20 studenti della scuola media interessati a migliorare le proprie capacità di lettura a voce alta e a realizzare un evento pubblico di lettura.

Il progetto avrà la durata complessiva di sessanta (60) ore e sarà diviso in due fasi di trenta (30) ore ciascuna, una formativa sulla lettura espressiva ad alta voce e una di preparazione e realizzazione dell'evento pubblico di lettura collettiva ad alta voce. A sua volta la fase formativa sarà divisa in ulteriori due parti, una più tecnica per preparare il corpo e lo strumento voce a leggere in maniera chiara e udibile, e una più dedicata all'interpretazione del testo e all'espressività nella lettura.

Nel corso della seconda fase, i partecipanti saranno coinvolti attivamente alla preparazione dell'esito scenico finale. Tema delle lettura, scelta dei libri, scelta dei brani, realizzazione della scaletta degli interventi, preparazione del proprio brano, ascolto e giudizio della lettura del brano dei compagni.

Per poter procedere alle iscrizioni o per chiedere ulteriori informazioni è possibile contattare la Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164 a Cagliari, il martedì e venerdì dalle 16 alle 20, il mercoledì e giovedì dalle 9 alle 20, il sabato dalle 9 alle 14. Sono a disposizione anche il contatto telefonico 070/6773867 e la mail noemi.melis@comune.cagliari.it. Com