Press "Enter" to skip to content

Calcio – Qualificazioni mondiali 2014

In panchina nella Roma, decisivi in Nazionale. De Rossi e Osvaldo risolvono la pratica Armenia, l'Italia vince 3-1 a Yerevan, ma il risultato non inganni perché non è stato per nulla facile. Gli azzurri hanno sofferto e anche rischiato parecchio.

Dopo il vantaggio su rigore di Pirlo e il pareggio di Mkhitaryan, decisivo Buffon prima dei colpi di testa vincenti di De Rossi e Osvaldo, i due romanisti che Zeman aveva lasciato fuori nel match contro l'Atalanta. Vittoria importante in chiave qualificazione, Italia in testa a quota 7 punti, ma che fatica per Prandelli che schiera i suoi con il 4-3-1-2.

In difesa, a sinistra, torna Criscito dopo il brusco "taglio" pre-Europei, in attacco, out l'influenzato Balotelli, è Giovinco ad affiancare Osvaldo. Armeni con il 4-4-1-1 e la stella Mkhitaryan (Shakhtar Donetsk) sulla trequarti. Buon impatto sul match degli azzurri, la difesa ospite sbanda continuamente, ma all'11' arriva il vantaggio sul rigore trasformato da Pirlo e concesso per un dubbio fallo di mani di Mkoyan (ammonito).

L'Armenia non accusa il colpo, anzi sorprende più volte gli azzurri con la velocità degli attaccanti, ma al 27' e' l'arbitro il protagonista: prima ignora una trattenuta da rigore su Bonucci, poi sulla stessa azione il fallo di Mkrtchyan su Maggio (scontro testa contro testa), ne approfitta Mkhitaryan che salta netto Barzagli e batte di sinistro Buffon: 1-1.

L'arbitro ignora anche un secondo giallo per Mkoyan, poi nel finale due Giovinco e Montolivo sprecano due buone occasioni. Si va negli spogliatoi sull'1-1. Anche nella ripresa l'Armenia è insidiosa. Al 12' super-parata di Buffon sulla conclusione al volo di Manoyan. I rischi ci sono, ma dopo un sinistro appena largo di Criscito, al 19' arriva il gol di De Rossi: splendido il cross di Pirlo, bello l'inserimento del centrocampista della Roma che di testa firma il 2-1.

Gli armeni non mollano, errore di Bonucci e Maggio salva Buffon anticipando Movsisyan. Poi è El Shaarawy, subentrato a Giovinco, a sfiorare l'1-3 che arriva al 37', lo firma Osvaldo di testa su punizione di De Rossi. L'Italia vince 3-1, ma non è stato facile. Il successo consente all'Italia di salire a 7 punti in classifica. L'Armenia rimane a quota 3.

"Abbiamo fatto una grande partita. Abbiamo sofferto per qualche ripartenza e abbiamo avuto qualche problema individuale, ma sono comunque soddisfatto". Cesare Prandelli, ct della Nazionale, vede il bicchiere decisamente pieno dopo il successo per 3-1 che gli azzurri hanno ottenuto in Armenia. "Questo è un girone particolarmente impegnativo -dice Prandelli-. Abbiamo giocato una grande partita, con personalità”.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »