Press "Enter" to skip to content

Nobel per la pace 2012 all’Unione Europea

L'Unione europea ha ottenuto il premio Nobel per la pace per il 2012. La notizia, era stata anticipata dal network televisivo norvegese Nrk che parlava di una decisione presa all'unanimità dai cinque membri della giuria.

Un verdetto, riferiva la testata, raggiunto non senza difficoltà, ma che soddisfa una candidatura più volte avanzata negli ultimi anni.

L'Ue "ha contribuito all'avanzamento della pace e della riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani in Europa", si legge nel comunicato del premio. "Oggi una guerra tra Germania e Francia sarebbe impensabile, ciò dimostra che con la reciproca fiducia nemici storici possono diventare partner. La Caduta del Muro ha reso possibile l'ingresso dei Paesi dell'Europa centrale e orientale... così come la riconciliazione nei Balcani e il possibile ingresso della Turchia rappresentano un passo verso la democrazia.

"E' un grande onore per l'intera Unione Europea, per tutti i 500 milioni di cittadini, aver ricevuto il Nobel per la pace". E' il messaggio Twitter di Josè Manuel Barroso.

"L'Ue è qualcosa di molto prezioso per il bene degli europei e del mondo", ha detto il presidente della Commissione Ue, Manuel Josè Barroso commentando il Nobel per la pace all'Ue. Barroso ha ricordato che l'Ue ha unificato e ricostruito i paesi distrutti dalla guerra e unificato quelli usciti da guerra fredda.

Il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz si è detto "profondamente emozionato e onorato" per la decisione di assegnare il Nobel per la pace all'Unione Europea. "L'Ue - ha scritto su Twitter, descrivendosi "sopraffatto dall'emozione" - è un progetto unico che ha sostituito la guerra con la pace, l'odio con la solidarietà".

Il premio Nobel all'Ue è un incoraggiamento agli sforzi per la pace: lo afferma il cancelliere tedesco Angela Merkel.

Van Rompuy: l'Europa è il più grande operatore di pace della storia
"Siamo tutti molto orgogliosi che gli sforzi dell'Ue per la pace in Europa siano stati ricompensati". L'Ue "è il più grande operatore di pace nella storia": è riuscita a stabilire la pace "in un Europa che nel 20mo secolo ha attraversato due guerre civili". Questo il primo commento del Presidente del Conisglio Ue Herman Van Rompuy all'attribuzione del Nobel per la pace all'Ue.