Press "Enter" to skip to content

Luciano Uras: “La maggioranza vuole la proroga della legge “ammazza coste” .

“ Ormai in Sardegna, di fatto, sono neutralizzate tutte le disposizioni in materia paesaggistica e urbanistica. Con le linee guida per “l’aggiornamento del piano paesaggistico”, presentate dalla Giunta e approvate dalla maggioranza di centro destra si è di fatto bloccato il processo di adeguamento dei piani urbanistici comunali. In Sardegna quindi la pianificazione comunale è sospesa con grave danno per la tutela del territorio e la certezza del diritto per imprese e cittadini che vogliono realizzare nel pieno rispetto delle regole.

A ciò si aggiunge la proposta di legge – già licenziata dalla Commissione Urbanistica del Consiglio regionale con il voto contrario delle opposizioni – che proroga il c.d. “piano casa”. Altri 12 mesi per la denuncia di inizio attività e per la comunicazione di fine lavori. Una norma nata come transitoria e straordinaria durerà quindi almeno 4 anni.

4 anni di deroghe  al sistema vigente di pianificazione urbanistica e di regolazione edilizia.

Questo paese e questa Regione sono sempre più “legittimamente” fuori dalla legge. Un paradosso che ha reso inutile tutto lo sforzo promosso nella precedente legislatura per dare alla Sardegna una adeguata normativa di tutela del paesaggio e dell’ambiente naturale .

Il centro destra ha fallito e continua a fallire nel tentativo di rilanciare l’economia tramite la deregulation urbanistica ed edilizia. Ha solo impoverito il sistema normativo regionale per lo sviluppo del territorio e costruito una condizione favorevole alla speculazione edilizia da parte dei soliti noti“. Com