Press "Enter" to skip to content

Al via i corsi di formazione per il trasporto merci, indispensabili per l’iscrizione e la permanenza all’Albo Autotrasporto

11 ottobre 2012 – Ecipa Sardegna, Agenzia formativa accreditata e di emanazione della FITA/CNA, con ventennale esperienza nella formazione per gli addetti dell’autotrasporto, comunica a tutti gli interessati che nei capoluoghi delle Province della Sardegna o a richiesta anche in altre sedi, saranno si terranno i corsi di formazione per il trasporto merci, presupposto necessario perché le imprese possano iscriversi o mantenere l’iscrizione all’Albo Autotrasporto.

Con il Decreto n. 8 del 30 luglio 2012, il Ministero dei Trasporti ha emanato l’attesa disciplina in materia di formazione alle imprese per chi svolge o intende svolgere l’attività di autotrasporto merci su strada in conto terzi con mezzi di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t. In base alla nuova normativa, per ottenere il requisito dell’idoneità professionale, necessario per l’iscrizione o la permanenza nell’Albo autotrasportatori, è indispensabile la frequenza di un corso di 74 ore da effettuarsi presso enti accreditati dal Ministero, che rilasceranno l’attestazione abilitante.

Sono soggetti alla frequenza del corso da 74 ore: imprese con mezzi da 1,5 a 3,5 t che già esercitavano l’attività alla data del 4 dicembre 2011 e che hanno optato per l’attività con veicoli fino a 3,5 t; imprese con mezzi da 1,5 a 3,5 t che hanno presentato domanda di iscrizione all’Albo autotrasportatori dopo il 4 dicembre 2011 e fino al 6 aprile 2012; imprese con mezzi da 1,5 a 3,5 t che intendono esercitare l’attività ex novo.

Si ricorda che la mancata iscrizione e frequenza ai corsi delle imprese già in esercizio al 4 dicembre 2011, nonché di quelle iscritte all’Albo dopo il 4 dicembre 2011 ed entro il 6 aprile 2012,  determina la perdita del requisito di idoneità professionale. Com