Press "Enter" to skip to content

Finanza alla Regione Lazio: capogruppo Idv indagato per peculato, avrebbe sottratto 500mila euro

Perquisizioni mattina nella sede del Consiglio regionale del Lazio nell'ambito dell'inchiesta sui fondi a disposizione dei partiti.
La Guardia di Finanza ha perquisito in particolare gli uffici del capogruppo Idv al consiglio regionale del Lazio, Vincenzo Maruccio, indagato per peculato.

Secondo quanto si è appreso gli investigatori del Nucleo Valutario starebbero acquisendo documentazione relativa ai fondi a disposizione dei partiti anche nella sua abitazione.

Allo stato l'indagine che coinvolge l'esponente politico dell'Idv, Vincenzo Maruccio, non riguarda altri gruppi politici. A piazzale Clodio si sottolinea che l'attività di perquisizione della Guardia di Finanza presso gli uffici del Consiglio Regionale del Lazio riguarda esclusivamente quelli dell'Idv, l'abitazione e l'ufficio dello stesso Maruccio.

Al politico, secondo quanto si apprende, vengono contestati assegni, prelievi in contanti e bonifici dai conti del gruppo in suo favore senza motivazioni o con motivazioni generiche.

L'inchiesta nei confronti di Maruccio, sempre secondo quanto si apprende, sarebbe scattata in seguito ad una segnalazione di movimenti bancari sospetti inviata dalla Banca d'Italia alla Guardia di Finanza.

La Procura di Roma ha così disposto le perquisizioni nei confronti dell'esponente dell'Idv - l'unico ad avere accesso ai conti del gruppo - che sono state eseguite oltre che nelle sue abitazioni a Roma e negli uffici della Pisana, anche a Maierato, in Calabria.

Il capogruppo dell'Idv, si sarebbe appropriato di 500 mila euro dei fondi destinati al partito. Secondo quanto accertato dai Pm di Roma, il politico si sarebbe girato il denaro su propri conti in Italia.