Press "Enter" to skip to content

Vertenza Italcementi: Presentazione progetti riqualificazione sito industriale Scala di Giocca

Sono stati presentati, oggi, alle istituzioni e all'Italcementi alcuni scenari per la riqualificazione del sito industriale di Scala di Giocca, finalizzati, oltre che al ripristino ambientale, a facilitare il reinserimento dei lavoratori, attraverso nuove realtà produttive. E' quanto emerso dall'incontro tra Regione, azienda, Provincia di Sassari, Comuni di Ossi e Muros e Facoltà di Architettura di Alghero.

"Qualsiasi progetto - ha osservato l' assessore dell'industria, Alessandra Zedda - dovrà avere la disponibilità dell'azienda. Pertanto, invito, i suoi rappresentanti sia ad approfondirne i contenuti, che a valutare economicamente l'area”.

“Augurando successo al tavolo per la riconversione dell'area dell'ex cementificio, siamo disponibili a studiare coerenti percorsi di riqualificazione dei lavoratori e ad esplorare, nel rispetto della normativa nazionale, tutte le ipotesi di tutela esistenti", ha assicurato l' assessore del Lavoro, Antonello Liori. Lo stesso impegno per quanto riguarda le specifiche competenze é stato confermato dall'assessore del lavoro della Provincia di Sassari, Rosario Musmeci. Il prossimo incontro é previsto il 26 ottobre, alle ore 11,30, alla presenza delle organizzazioni sindacali. Com