Un incontro tra l’assessore dei Lavori Pubblici, AngelaNonnis, e il condirettore generale dell’Anas, Gavino Coratza, si è tenuto stamattinaa Cagliari nella sede della Regione. Diverse le problematiche affrontate apartire dallo stato dei pagamenti alle imprese e dai contenziosi aperti cheinteressano i lavori sulle strade statali 125, 291 e 131, continuando con lequestioni relative alla realizzazione della 554 e alla chiusura degli accessi.Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Nonnis sull’esito della riunione:“L’Anas ha dato ampie rassicurazioni sia per la risoluzione del problema deipagamenti alle imprese impegnate nei cantieri aperti sia riguardo allacondivisione della linea operativa concordata con la Regione e precedentementestabilita con i sindaci sugli interventi nella statale 554”.
Il condirettore Anas e il capo compartimento, OrieleFagioli, presente all’incontro, hanno spiegato che i lavori sulla statale 125Orientale sarda non si sono mai fermati e che presto saranno regolarizzati ipagamenti alle imprese. Sulla 291 Sassari-Alghero, invece, l’auspicio è diriprendere le attività in tempi brevi, tenendo conto che la stessa Anas scontaritardi di trasferimenti finanziari da parte dello Stato. Riguardo ai cantieridi Sanluri, Nuraminis e Serrenti sulla 131 si apprende che l’Anas ha trovato unaccordo con le società appaltatrici risolvendo un contenzioso e che quindi gliinterventi saranno conclusi.
Si è discusso quindi sulla necessità di accelerare tutta latempistica per portare avanti i lavori sulla Statale 554: “Oggi abbiamo raccoltola volontà da parte di Anas di giungere a un accordo definitivo regolato da unaconvenzione - ha detto l’assessore - su questo non possiamo più aspettare ancheperché di tempo se ne è perso troppo.
La circonvallazione dell’hinterland diCagliari è una priorità assoluta della Regione - ha continuato Nonnis - non acaso è stato compiuto uno sforzo importantissimo da parte del presidenteCappellacci per recuperare le risorse nella misura di 233 milioni dieuro”. L’esponente della Giunta ha quindi annunciato che presto firmerà undecreto complessivo per definire quali interventi sulla 554 saranno delegati aiComuni, portati avanti dall’Anas o effettuati sotto la competenza regionale.