Nel tardo pomeriggio di ieri, i carabinieri del Nucleo radiomobile della compagnia di San Vito, hanno tratto in arresto per porto abusivo di pistola, furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale, Davide Tronconi, di 33 anni, originario di Lanusei, con precedenti penali ma con abitazione a Cagliari, dove frequenta l'università.
Il giovane, intorno alle 17.00 mentre percorreva la SS 125 in direzione Cagliari, a bordo di un'auto, quando all'altezza dell'uscita per Castiadas, gli è stato intimato l'alt dai militari che stavano effettuando un posto di controllo sulla statale. Il conducente però anziché fermarsi ha accelerato ed è fuggito. Quindi ne è nato un inseguimento durante il quale il fuggitivo ha cercato di mandare fuori strada la macchina di servizio dell'Arma e allo stesso tempo si è liberato di un oggetto lanciandolo fuori dalla vettura.
I militari, dopo un serrato inseguimento hanno finalmente bloccato l'autovettura che dopo il controllo dei documenti è risultata rubata a Lotzorai, poco più di un'ora prima. In seguito è stato anche recuperato l'oggetto lanciato l'oggetto lanciato dal finestrino che è risultava essere una pistola semiautomatica beretta cal. 7,65 con matricola abrasa, perfettamente funzionante.
A questo punto Troncone è stato dichiarato in arresto e condotto negli uffici della compagnia cc di San Vito da dove, dopo le formalità di legge, è stato accompagnato e rinchiuso nel carcere cagliaritano di Buoncammino.
L'autovettura è stata riconsegnata al legittimo proprietario mentre sulla pistola verranno svolti degli accertamenti per risalire alla provenienza.