"Abbiamo atteso altri mesi, ma ancora non abbiamo nessuna notizia sulle reali intenzioni della Regione Sardegna relativamente al futuro del Man. A novembre dell’anno scorso ci eravamo fidati delle dichiarazioni del Presidente Cappellacci, ampiamente diffuse e riportate in evidenza anche sul sito della Regione, con le quali sosteneva che “il Man rappresenta un'eccellenza della Sardegna e la Regione intende sostenerlo come merita.
Le modalità di intervento sono molteplici: anzitutto occorre rivedere la legge regionale 14 del 2006 che nella sua formulazione originaria non contempla un'istituzione come il Man. Nelle more di tale revisione, prevediamo di intervenire con un emendamento alla Legge Finanziaria che assicuri risorse adeguate". A marzo di quest’anno, però, abbiamo scoperto che le risorse adeguate inserite nella finanziaria erano 500mila euro e non 1 milione come richiesto.
Oggi siamo ancora in attesa di sapere come la Regione intenda sostenere il Man, impedendo che una istituzione, universalmente riconosciuta come punta di diamante ed orgoglio non solo provinciale, ma anche regionale e nazionale si ritrovi a dover chiudere perché impossibilitato a far fronte alla spese di funzionamento. Ci chiediamo cosa intendesse dire il Presidente Cappellacci quando ha dichiarato che “l’ obiettivo della Regione è quello di consentire al Man di proseguire il suo percorso virtuoso nel migliore dei modi". Siamo costretti a chiederci se siamo difronte all'ennesimo impegno del Presidente Cappellacci non rispettato, dell'ennesimo atto di distrazione della Regione Sardegna nei confronti del nuorese e del centro Sardegna.
Ripetiamo che il problema principale del Man è la stabilità finanziaria, che urgono misure concrete e definitive e non interventi spot, così da permettere al museo di uscire dallo stato di precarietà in cui si trova ed avere invece la possibilità di una programmazione pluriennale. Per questo avevamo proposto alla Regione di entrare a fra parte della Istituzione Man e garantire così un futuro tranquillo al museo: ma non abbiamo avuto alcuna risposta neanche su questo. Noi non ci stancheremo di richiedere interventi seri, duraturi, definitivi e reali, mettendo bene in chiaro che gli impegni presi, seppur sotto i riflettori, devono essere completamente rispettati”. Com