Il 27 settembre scorso, alle ore 20:30 circa a Villamar, in via Roma i carabinieri della Stazione del paese, durante un posto di controllo della circolazione stradale, ha fatto segno di fermarsi ad una autovettura ma il conducente invece che rallentare e fermarsi ha accelerato cercando anche di investire il militare, ed è fuggito. Quindi l’equipaggio dell’Arma è partito all’inseguimento dell’auto che in un primo momento ha fatto perdere le tracce ma dopo circa 30 minuti di ricerche è il mezzo è stato visto nascosto nella folta vegetazione del Rio Mannu. Sul posto, il proprietario della macchina, Mauro Musa, di 47 anni, nato Sursee, (svizzera), ma residente a Gesturi, senza lavoro, è stato subito bloccato.
Il passeggero, invece, Alessio Melis, di 21 anni, nato San Gavino Monreale, ma residente Gesturi operaio, datosi alla fuga lungo il fiume Rio Mannu, è stato rincorso e dopo poco bloccato. Quindi sono stati subito sottoposti a perquisizione, sia personale che del veicolo, e sono stati trovati in possesso di una dose di cocaina, parzialmente utilizzata, un passamontagna, un arnese da scasso del tipo chiave “pappagallo” lungo 16 cm, un arnese da scasso del tipo cesoie tagliafili con vari fori diversa misura lunga 35 cm, una carta di identità della quale va accertata la provenienza intestata ad Alessio Massidda, il contrassegno assicurativo del veicolo esposto sul parabrezza abilmente contraffatto. In seguito, dopo ulteriori controlli effettuati, hanno acclarato che il Musa guidava privo patente guida poiché revocata. A questo punto i due sono stati dichiarati in arresto per resistenza a pubblico ufficiale, possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso e al travisamento, falsità in scrittura privata, guida senza patente e ulteriormente segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti.
Quindi, finite gli accertamenti di legge, è stata informato l’Autorità Giudiziaria competente che ha disposto per gli arrestati il trattenimento nelle camere di sicurezza della Compagnia di Sanluri in attesa del rito direttissimo.
Questa mattina, sono stati perciò portati davanti al giudice monocratico presso il Tribunale di Cagliari che dopo la convalida del provvedimento di arresto, ha disposto che Mauro Musa fosse sottoposto a misura cautelare dell’obbligo di dimore a Gesturi con divieto di uscire dall’abitazione dalle ore 22 alle ore 06 del mattino seguente. Alessio Melis, invece, è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione giornaliera alla Polizia giudiziaria della Stazione cc di Gesturi.
Per il 12 ottobre è prevista la nuova udienza dove sarà emessa la sentenza.